SAUL STUCCHI
Giornalista, blogger e copywriter, in cerca di un’occupazione seria. Per nove anni ha scritto di informatica, poi ha collaborato con Diario (diretto da Enrico Deaglio) e con la rivista di storia Civiltà. Ha curato i blog di Salmoiraghi & Viganò, de I Luoghi del Cuore del FAI e di Expo Milano 2015. Collabora con Radio Popolare, ha scritto del bicentenario di Waterloo su Bell’Europa e ha una passione per il caffè (a cui dedica il blog Tazzine d’Italia).
È direttore di ALIBI Online dalla sua fondazione, nel 2006.
LAURA BALDO
È nata a Trento, dove vive tuttora. Ha la passione/ossessione della scrittura e nel dicembre 2019 è uscito con HarperCollins il suo primo romanzo Qualunque sia il tuo nome, ambientato in Polonia durante la Seconda guerra mondiale. Con Alcheringa Edizioni ha pubblicato il giallo La salvatrice di libri orfani. In uscita (Arkadia, febbraio 2021) Il lato sbagliato del cielo, ambientato in Baviera durante la Seconda guerra mondiale, e Eredità di tenebra e stelle, primo volume di una saga fantasy (Words, marzo 2021). Collabora con il blog A libro aperto e inventa fiabe stravaganti per il sito Piccoli grandi sognatori.
Oltre a scrivere, tra le sue passioni c’è quella di viaggiare, e ama unire le due cose visitando i luoghi che hanno ispirato i suoi libri.
Collabora con ALIBI Online dal 2019.
ILARIA CATTANEO
Laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione, lavora come impiegata e frequenta il primo anno del corso di laurea magistrale in Editoria, comunicazione visiva e digitale all’Università di Bergamo.
Appassionata di sport, collabora con associazioni sportive dilettantistiche, svolgendo lavori di segreteria e organizzando piccoli eventi calcistici. Amante delle librerie e delle biblioteche (una in particolare), scrive pensieri e fotografa libri.
Collabora con ALIBI Online dal 2021.
SIMONE COZZI
Una laurea in Economia e Commercio, una passione per la scrittura, la fotografia, la musica. Ha pubblicato con Panda Edizioni: La pace inquieta, Doppio strato, Lo spazio torbido e Il buio è prossimo. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo, La pace inquieta, edito da Panda Edizioni. Con la stessa casa editrice ha pubblicato Doppio strato (2017) e Lo spazio torbido (2018).
Collabora con ALIBI Online dal 2019. Scheda completa dell’autore Simone Cozzi.
LUIGI DI SILVESTRO
Nato a Pescara molti anni fa… Con fatica si laurea in Lettere Morte (Classiche) e, dopo una parentesi come prefetto, inizia ad insegnare. Terminata questa fase della sua vita, da pensionato coltiva alcuni hobbies (tennis, cinema, ping pong, teatro…).
Collabora con ALIBI Online dal 2015.
MARCO GRASSANO
È nato ad Alessandria nel 1961. Da quasi trent’anni si occupa di tutela ambientale, dapprima al Consorzio di Bonifica del Bacino dello Scrivia (attualmente, Gestione Acqua), e quindi presso la Direzione Ambiente della Provincia di Alessandria.
“In una vita precedente” (1995-2004), è stato Sindaco di Alluvioni Cambiò (ora Alluvioni Piovera), suo Comune di origine.
Una figlia, studentessa di filosofia alla Statale di Milano e di fotografia presso l’Istituto Europeo di Design, sempre a Milano.
Ha pubblicato, presso Franco Muzzio Editore: la prima edizione di Lisbona e Tago e tutto (1997), Fin dove cresce l’ulivo – itinerari mediterranei (1999) e, in collaborazione con altri, Il Tanaro – guida illustrata al paesaggio, alla flora e alla fauna (2007).
Con l’editore Muzzio ha pure collaborato per allestire il volume di Rocco Morandi L’Appennino piemontese – percorsi, paesaggi, natura e storia del tratto piemontese di Appennino (prima edizione, 2009; nuova edizione uscita da Tarka all’inizio dell’anno). Ha scritto per la rivista “Piemonte Parchi” e curato le presentazioni critiche per i cataloghi di varie mostre d’arte, organizzate dal Comune di Alessandria, dalla Provincia di Alessandria e da altri Enti locali e Gallerie.
Da oltre un decennio collabora con l’Unitre di Alessandria.
Lo scorso anno l’editore Tarka ha pubblicato una nuova edizione, interamente riveduta, aggiornata e ampliata, del libro Lisbona e Tago e tutto.
Collabora con ALIBI Online dal 2009.
MICHELE LUPO
Ha pubblicato i romanzi L’onda sulla pellicola, Io sono la montagna, Il ritmo dell’architetto (in e-book) e la raccolta di racconti I fuoriusciti. E un migliaio fra articoli e recensioni sparsi in ogni dove. Infine è tornato alla sua primitiva passione, la musica. Nel 2019 ha pubblicato l’album The Last City. Da allora ogni tanto manda un saluto da lontano.
Collabora con ALIBI Online dal 2011.
ALESSANDRO PECCI
È nato a Milano e ci è rimasto, nonostante un tentativo di espatrio in Medio Oriente. La laurea in Fisica lo ha portato naturalmente a occuparsi di organizzazione aziendale. Quando le sue tre donne (una moglie e due figlie) gli lasciano un po’ di tempo, strimpella ancora il basso. Adora il jazz e la fotografia, gli spaghetti con le vongole e Bob Dylan. Ha grandi aspettative per il futuro.
Collabora con ALIBI Online dal 2009.