Recensione dell’hotel Meininger di Roma, situato in via Palestro 36, a pochi passi dalla Stazione Termini. I suoi punti di forza sono la pulizia, i servizi offerti e il personale giovane e cortese. Il tema dell’hotel è il cinema.
A letto con ALIBI
Leonardo da Vinci oggi dormirebbe all’Hotel Au Charme Rabelaisien
Dormire ad Amboise? Non nel castello di Francesco I né nel maniero di Leonardo da Vinci, ma in un piccolo hotel di charme con piscina e giardino.
Al Pentahotel ho dormito ai piedi di Liegi
La prima cosa che colpisce l’attenzione dell’ospite che varca la porta d’ingresso del Pentahotel di Liegi è l’enorme bancone con una parete di bottiglie a fare da sfondo. Per un attimo il viaggiatore teme di essere entrato per sbaglio in un lounge bar, ma poi si accorge che un lato del bancone è riservato alla…
A Venezia ho dormito in un vecchio mulino: che storia!
“Quasi come il nome del nostro hotel”, ha detto sorridendo il cortese impiegato al banco della reception quando ho mostrato il documento d’identità. Ma in quel “quasi” c’è tutta la distanza che separa due esistenze, se pur avvicinate dall’omofonia del cognome: quella del modesto giornalista culturale che scrive queste righe e quella dell’abilissimo imprenditore che…
Tre giorni nel paradiso di Borgo San Marco
Non so voi, ma io il paradiso me lo immagino come una grande masseria, un posto idilliaco come Borgo San Marco in quel di Fasano (Brindisi). Come altre strutture pugliesi in cui ho avuto il piacere di soggiornare negli ultimi anni, Borgo San Marco mi fa venire alla mente la residenza di Putifarre, il ricco…
Ho dormito nel buen retiro dell’Ingegner Cesare Fiorio
Con il passare del tempo ciascuno si costruisce nella mente la propria idea platonica di buen retiro. I più fortunati arrivano a concretizzarla, trasformando il sogno in realtà, pietra su pietra. Quello di Cesare Fiorio si chiama Masseria Camarda, si trova in Puglia, a Ceglie Messapica (Brindisi), e si avvicina moltissimo alla mia personale concezione…