Dal 16 ottobre al 22 novembre nella Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini di Milano si potrà assistere allo spettacolo “Diplomazia” di Cyril Gely, nella traduzione di Monica Capuani. Si tratta di una prima nazionale che sarebbe dovuta andare in scena lo scorso marzo, ma poi il lockdown ha costretto il teatro a rivedere la programmazione.
“Diplomazia” sarà uno degli appuntamenti da non perdere della stagione teatrale autunnale di Milano. Un autunno per molti aspetti teso, mai quanto però la fine dell’agosto 1944, quando Parigi rischiò di essere rasa al suolo dai nazisti per ordine di Hitler.

Elio De Capitani e Francesco Frongia curano e dirigono questo adattamento dall’opera teatrale di Gely, andata in scena per la prima volta nel 2011 al Théâtre de la Madeleine di Parigi. Nel 2014 è uscita sul grande schermo la versione cinematografica diretta sempre da Volker Schlöndorff.
Protagonisti erano Niels Arestrup e André Dussollier, rispettivamente nei ruoli del generale tedesco Dietrich von Choltitz a cui il Führer aveva ordinato la distruzione della capitale francese (conquistata il 14 giugno 1940, anniversario – non a caso – della battaglia di Marengo) e del console svedese Raoul Nordling che riuscì a fargli cambiare idea. Come? Grazie all’arte (e alla tecnica) della diplomazia.
A impersonare i due avversari saranno qui Elio De Capitani come von Choltitz e Ferdinando Bruni nei panni di Nordling.
Foto di Laila Pozzo
Diplomazia
di Cyril Gelytraduzione di Monica Capuani
regia Elio De Capitani e Francesco Frongia
con Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Michele Radice, Alessandro Savarese, Simon Waldvogel
luci Michele Ceglia
suono Luca De Marinis
Informazioni sullo spettacolo
Dove
Teatro Elfo Puccinicorso Buenos Aires 33, Milano
Quando
Dal 16 ottobre al 22 novembre 2020Orari e prezzi
Orari: da martedì a sabato 20:30domenica 16:30
lunedì riposo
Durata: 90 minuti
Biglietti: intero 33 €; ridotto 17,50 €