Natura e cultura: binomio perfetto. Lo si vedrà all’opera – è proprio il caso di dire – in occasione della prima edizione della rassegna artistica “Sentieri d’arte”, organizzata da Associazione Controcorrente, Regole d’Ampezzo e dal Liceo Artistico di Cortina.
Si aprirà sabato 25 luglio a Cortina d’Ampezzo con il progetto espositivo “Arcipelago fossile”, curato da Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli.

Tre sono i protagonisti di questo progetto espositivo: Alessandro Ferri (Dado), Federico Tosi e T-yong Chung. I loro lavori saranno allestiti direttamente nella natura, lungo due sentieri delle Dolomiti d’Ampezzo: Gores de Federa (che è stato aperto agli escursionisti l’anno scorso) e Pian de ra Spines. La natura porterà ad ammirare l’arte e viceversa.
Le opere dei tre artisti, realizzate come progetti site-specific ovvero “su misura” con l’ambiente circostante, sono state pensate per destare la meraviglia e la curiosità dei visitatori / camminatori. Per sottolineare lo stretto legame tra natura e cultura, gli artisti hanno elaborato lavori dedicati ai regni biologici in cui si declina la natura.
L’intervento di Federico Tosi (Milano, 1988) si è focalizzato sull’aspetto fossile, mentre quello di Alessandro Ferri (“Dado”, Bologna, 1975) si è concentrato sull’elemento vegetale. T-yong Chung, che è nato a Tae-gu, nella Corea del Sud Corea, nel 1977, ma vive e lavora a Milano, dove ha studiato all’Accademia di Brera, ha riflettuto sulla sfera umana, creando ritratti-maschere di filosofi e “ricercatori” che hanno lasciato un segno nel nostro tempo.

Il percorso espositivo si potrà seguire, con accesso libero, fino al 2 novembre 2020. Dopo questa data le opere rimarranno esposte in modo permanente. Sabato 25 luglio avrà luogo la passeggiata inaugurale lungo entrambi i percorsi. Alle 9.00 è prevista la partenza per il sentiero Pian de ra Spines, con punto di ritrovo all’entrata del Camping Olympia). Alle 11.30 si proseguirà verso il sentiero Gores de Federa, con punto di ritrovo presso il Ponte de Federa.
Didascalie:
- Alessandro Ferri (Dado)
Lettera O il suono sordo del tarassaco (2020)
Courtesy l’artista - T-yong-Chung
Sento-qualcuno… (2020)
Courtesy Renata Fabbri arte contemporanea
Sentieri d’arte. Arcipelago fossile
Informazioni sulla mostraDove
Sentieri delle Dolomiti d’AmpezzoCortina d’Ampezzo (BL)
Quando
Dal 25 luglio al 2 novembre 2020Orari e prezzi
Orari: senza indicazioniAccesso: libero