Archiviato l’anno dedicato a Leonardo da Vinci, ricchissimo di mostre ed eventi, si apre quello di Raffaello Sanzio. In realtà già nel 2019 si è alzato il sipario su maestro rinascimentale, scomparso a Roma il 6 aprile del 1520. Ma sarà il 2020, ricorrenza del quinto centenario della morte, l’anno delle celebrazioni.
La mostra più importante sarà senza dubbio quella allestita alle Scuderie del Quirinale a Roma. Intitolata semplicemente “Raffaello”, aprirà i battenti il 5 marzo e si potrà visitare fino al 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana. La prevendita dei biglietti inizierà il 7 gennaio 2020.
Oltre 200 opere in mostra
Tanto minimalista il titolo, quanto sontuoso il corpus di opere che verranno esposte al pubblico: circa duecento lavori di cui metà realizzati dallo stesso Raffaello Sanzio, tra dipinti e disegni (40 li prestano gli Uffizi, tra cui la “Madonna del Granduca”).
Mai così tante opere di Raffaello sono state riunite contemporaneamente nello stesso luogo.

La mostra è organizzata dalle Scuderie del Quirinale in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi di Firenze ed è curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro.
Tra i prestatori è il caso di segnalare almeno il Museo del Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra, il Museo del Prado di Madrid e l’Albertina di Vienna, oltre ai Musei Vaticani, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Ha dichiarato il direttore Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt:
Le Gallerie degli Uffizi, dove si concentra il più grande numero di dipinti e disegni di Raffaello al mondo, partecipano con entusiasmo all’organizzazione di questa ricorrenza epocale, per offrire una nuova, approfondita visione di Raffaello, specialmente per il periodo in cui l’artista visse a Roma. La mostra, frutto di una collaborazione senza precedenti tra le Gallerie degli Uffizi e le Scuderie del Quirinale, si svolge non a caso nella capitale: Roma non è solo una tappa biografica dell’artista, ma il simbolo della dimensione nazionale della sua arte e del suo pensiero”.
Una mostra che si annuncia imperdibile. Organizzatevi.
Raffaello
Informazioni sulla mostraDove
Luogo: Scuderie del QuirinaleIndirizzo: Via XXIV Maggio 16, Roma
Quando
Dal 5 marzo al 2 giugno 2020Orari e prezzi
Orari: da domenica a giovedì 10.00 – 20.00venerdì e sabato 10.00 – 22.30
Costo del biglietto: intero ?€ ridotto ?€