Dopo “Shakespeare da bar” con Davide Lorenzo Palla e “Sogno di una notte di mezza estate” diretto da Andrea Chiodi (attualmente in cartellone: fino al 23 ottobre), da martedì 25 a domenica 30 ottobre 2022 al Teatro Carcano di Milano andrà in scena lo spettacolo “Otello” di William Shakespeare per la regia di Andrea Baracco, mentre traduzione e drammaturgia sono di Letizia Russo.
Tutto al femminile il cast di questa produzione del Teatro Stabile dell’Umbria. In rigoroso ordine alfabetico: Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fracassi, Federica Fresco, Ilaria Genatiempo, Viola Marietti, Cristiana Tramparulo.

Così il regista Baracco spiega la scelta di proporre uno dei più celebri classici shakespeariani nell’interpretazione di un cast composto soltanto da attrici:
Non si tratta di una scelta estetica. Ma poetica: è un inganno, per liberare lo sguardo del pubblico dai pregiudizi sulla storia e i suoi temi, e lasciarsi attraversare dalla terribile consapevolezza che chiunque di noi può, un giorno, trovarsi a giocare il ruolo della vittima o del carnefice, se volontà, fragilità e caso si trovano allineati come astri di una costellazione”.
Foto di Gianluca Pantaleo
Otello
di William Shakespeareregia Andrea Baracco
traduzione e drammaturgia Letizia Russo
con Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fracassi, Federica Fresco, Ilaria Genatiempo, Viola Marietti, Cristiana Tramparulo
scene Marta Crisolini Malatesta
costumi Graziella Pepe
luci Simone De Angelis
musiche Giacomo Vezzani
produzione Teatro Stabile dell’Umbria
con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli
Informazioni sullo spettacolo
Dove
Teatro CarcanoCorso di Porta Romana 63, Milano
Quando
Dal 25 al 30 ottobre 2022Orari e prezzi
Orari: martedì, mercoledì e giovedì 19.30venerdì e sabato 20.30
domenica 16.30
Biglietti: posto unico numerato venerdì, sabato e domenica 38 €
posto unico numerato martedì, mercoledì e giovedì 27 €