Il 29 marzo avrebbe dovuto aprire i battenti alla Royal Academy of Arts di Londra (dove negli anni scorsi ho potuto ammirare esposizioni spettacolari come “Painting the Modern Garden. Monet to Matisse” e “Byzantium 330-1453”) la mostra “Gauguin and the Impressionists. Masterpieces from the Ordrupgaard Collection”.
Purtroppo l’emergenza Coronavirus ha sconvolto i piani della prestigiosa istituzione britannica, al pari di quelli degli altri musei e gallerie europee (il virus non conosce frontiere, né nuove né vecchie…).

La Royal Academy of Arts ha però pensato bene di offrire agli appassionati d’arte di tutto il mondo un assaggio della mostra, organizzata con i capolavori prestati dalla Collezione Ordrupgaard (il cui Museo a Charlottenlund, a pochi chilometri dalla capitale danese Copenhagen, è attualmente chiuso per lavori di ampliamento). Ha così pubblicato una serie di brevi video sul proprio canale YouTube.
Il primo condensa in un minuto la biografia di Gauguin, il secondo è un approfondimento sull’opera “Il ballo al moulin de la Galette” di Renoir, mentre il terzo è dedicato alla tela “Donna con brocca” di Manet.
A cura di Saul Stucchi
Didascalia:
Paul Gauguin
Ritratto di giovane donna, Vaite Goupil (1896)
© Ordrupgaard, Copenhagen
Foto: Anders Sune Berg