Aggiornamento del 13 marzo 2020: l’apertura della mostra è stata posticipata al 30 aprile a causa dell’emergenza Coronavirus.
La Fondation Boghossian, con sede nella Villa Empain di Bruxelles, ospiterà dal 2 aprile al 22 agosto 2020 la sua prima mostra digitale “immersiva”. Intitolata “Alep, un voyage au cœur de 5.000 ans d’histoire”, ovvero “Aleppo, un viaggio nel cuore di 5 mila anni di storia”, è organizzata da Iconem, società specializzata nella digitalizzazione del patrimonio culturale in pericolo.

L’esposizione racconta la millenaria storia della città siriana attraverso le vicende di molti dei suoi edifici più rappresentativi, dalla loro fondazione alla distruzione. Aleppo è stata teatro di devastanti scontri dal 2012 al 2016, ma a oggi la situazione in Siria è tutt’altro che prossima alla pace. Insieme ai suoi cittadini, moltissimi dei quali hanno perso la vita in bombardamenti, attentati, assalti e controffensive, gli edifici, i monumenti e le vie della città hanno subito pesantissimi danni.
La mostra racconta quanto tutti noi, non solo i Siriani, abbiamo perso.
Foto: Aleppo © ICONEM
A proposito di Aleppo
A proposito della Fondation Boghossian
Alep
Un voyage au cœur de 5.000 ans d’histoire
Informazioni sulla mostra
Dove
Fondation BoghossianVilla Empain
Avenue Franklin Roosevelt 67, Bruxelles
Quando
Dal 30 aprile al 22 agosto 2020Orari e prezzi
Orari: da martedì a domenica 11.00 – 18.00Biglietti: intero 10 €; ridotto 8 €