In prima nazionale martedì 10 maggio esordirà al Teatro Out Off di Milano lo spettacolo “Edoardo II o Il mondo intero per nemico” di Christopher Marlowe. Ne firmano il concept Ciro Ciancio e Andrea Piazza, che ne è anche il regista.
Si tratta di una produzione dello stesso Teatro Out Off in collaborazione con Ensemble Teatro, ma soprattutto di allestimento multidisciplinare che mescola e unisce il testo del drammaturgo inglese – contemporaneo e rivale di Shakespeare, prima di ricevere una pugnalata mortale in un occhio nel 1593, non ancora trentenne – a filmati e alla rappresentazione dal vivo. I filmati sono diretti da Daniele Zen, mentre le riprese e il montaggio sono curati da Camilla Zali. Quattro sono invece gli attori in scena: Giulia Amato, Fabrizio Calfapietra, Maria Canal ed Emanuele Righi.

Dice il regista:
Edoardo è un personaggio di una modernità allarmante nel suo vivere compresso tra dovere e desiderio, senza saper scegliere né l’uno né l’altro. Affrontare nel 2022 l’allestimento di quest’opera significa immergersi in alcuni temi che oggi si impongono con urgenza nel dibattito pubblico: il dovere verso la società e il bene comune, l’omofobia, la pressione della morale e delle istituzioni religiose, le responsabilità della politica e l’aspirazione alla realizzazione e felicità individuali”.
Foto di Stefano Sgarella
Edoardo II o Il mondo intero per nemico
di Christopher Marloweconcept Ciro Ciancio e Andrea Piazza
regia Andrea Piazza
traduzione e adattamento Ciro Ciancio
interpreti Giulia Amato, Fabrizio Calfapietra, Maria Canal, Emanuele Righi
regia video Daniele Zen
riprese e montaggio Camilla Zali
scene e costumi Michele Corizzato, Cristina Molteni
luci Luigi Chiaromonte
produzione Teatro Out Off in collaborazione con Ensemble Teatro
Informazioni sullo spettacolo
Dove
Teatro Out Offvia Mac Mahon 16, Milano
Quando
Dal 10 al 29 maggio 2022Orari e prezzi
Orari: da martedì a sabato 19.30Domenica 16.00
Biglietti: intero 20 €; ridotto 10 €