Anche quest’anno non sono riuscito a tener fede all’impegno di annotare con precisione le mostre visitate, gli spettacoli teatrali visti, le città in cui sono stato, anche solo per mezza giornata. Ho appunti sparsi tra quaderni e diari, centinaia di e-mail (fondamentali!), ma soprattutto l’album fotografico, senza il quale non sarei in grado di ricostruire cosa ho fatto una settimana fa, figurarsi a gennaio!
Aiutandomi con l’album (in attesa che Google Maps mi comunichi il riassunto del mio girovagare durante il 2021) sono riuscito a ripercorrere le tappe di questi ultimi dodici mesi. Nonostante le limitazioni di movimento che tutti conosciamo, alla fine non posso lamentarmi. Ne ho fatta di strada! Da Aquileia (alla vigilia di un compleanno di quelli che pesano…) a Venezia. Poco più di cento chilometri separano le due città, ma in mezzo ci ho messo Parigi e Torino, Lisbona e Bari e tanto altro.

Tour 2021
- Aquileia
- Verona
- Genova
- Padova
- Livorno
- Firenze
- Bologna
- Rovereto
- Trento
- Lucca
- Grecia: Peloponneso + Atene
- Vienna
- Bergamo
- Torino
- Bellinzona
- Ancona
- Bari
- Brescia
- Novara
- Parigi
- Mantova
- Lisbona
- Venezia
Ho scattato qualcosa come 10 mila foto (molte sono didascalie di opere esposte nelle mostre). 100 i libri che ho letto: il catalogo è questo. Ho visto diversi spettacoli teatrali, ma molti meno di quelli che avrei voluto. Ho curato e partecipato a qualche presentazione (fiero di aver dato il mio modesto contribuito al BiblioDay a Mezzago).
Del 2021 vorrei ricordare soprattutto le piacevoli chiacchierate, con persone incontrate per la prima volta o già conosciute: scrittori, attori, professori universitari… Nel nuovo anno mi piacerebbe dedicare più tempo a questa attività.
Nuovi collaboratori si sono aggiunti alla squadra di ALIBI Online. A loro, alla vecchia guardia (lo dico con tutto il rispetto che da appassionato di cose napoleoniche riconosco alla definizione) e ai lettori auguro un 2022 sereno e ricco di soddisfazioni.
Saul Stucchi