Io ho già segnato in agenda l’appuntamento. Consiglio a voi di fare lo stesso: giovedì 16 giugno 2021 alle ore 16.00 alla Galleria Nuages di Milano ci sarà l’inaugurazione della mostra “Campo dei miracoli. Emanuele Luzzati a Nuages”.

Così scriveva Cristina Taverna a conclusione del suo testo “C’era una volta, sempre Lele”, pubblicato nel volume “Graffi sbagli ritagli” da lei stessa curato e pubblicato (2003):
…ci sono tante altre persone che passeggiano in questo campo dei miracoli. Alcuni non hanno mai incontrato Lele ma è come se lo conoscessero: da bambini hanno letto “Il libro dei perché”, o un po’ più grandi hanno visto “l’Armata Brancaleone”, oppure hanno avuto la fortuna di assistere a un suo spettacolo. Altri hanno visto i suoi film di animazione o visitato una sua mostra. Alle persone che non sono ancora state nel campo dei miracoli l’augurio di andarci presto perché una volta arrivati là quei bambini, diventati adulti, torneranno per incanto ad essere il burattino di legno dal naso lungo”.
Lo scorso 3 giugno Emanuele (Lele) Luzzati avrebbe compiuto 100 anni. Per celebrare la ricorrenza la Galleria Nuages allestisce una mostra che ripercorre il lungo sodalizio con l’artista genovese, scomparso nel 2007. Numerose le opere esposte: dai teatrini presentati al pubblico nel 1987 in occasione della prima mostra di Luzzati a Nuages, alle illustrazioni del suo “Pinocchio”, oltre alle copertine di altri classici, come “Candido”, “Alice” e “Peter Pan”.
Campo dei miracoli
Emanuele Luzzati a Nuages
Informazioni sulla mostra
Dove
Galleria NuagesVia del Lauro 10, Milano
Quando
Dal 16 giugno al 17 luglio 2021Orari e prezzi
Orari: da martedì a venerdì 14.00 – 19.00sabato 10.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00
chiuso festivi e lunedì
Biglietti: ingresso libero