I lettori della rubrica “A letto con ALIBI” possono farsi un’idea errata delle disponibilità economiche di chi scrive: gli alberghi finora recensiti, infatti, sono spesso molto belli se non addirittura lussuosi. Sono dunque necessarie delle precisazioni: in alcuni casi si tratta di ospitalità in occasione di viaggi stampa, in altre di offerte speciali individuate sui siti di prenotazione alberghiera, in altre, infine, di regali per anniversari e ricorrenze famigliari. Questa volta, invece, ho deciso di mantenere un profilo low cost, avendo in programma di visitare alcune mostre in una delle città più care d’Europa (e immagino del mondo): Londra.
La scelta è caduta sull’Hotel Ruskin – B&B per un motivo semplicissimo: si trova esattamente dall’altro lato della strada rispetto al British Museum. Sorge infatti ai numeri 23/24 di Montague Street, nei pressi di Russell Square. Bisogna attraversare diagonalmente il parco, una volta usciti dall’omonima stazione metropolitana (il modo più veloce per raggiungerlo) e dopo pochi passi avremo sulla destra il celebre museo e sulla sinistra l’hotel. Diciamo subito che l’Hotel Ruskin ha poche pretese e non può competere in charme con i vicini più blasonati (una volta ho dormito all’Hotel Russell, un Quattro Stelle dalla lunga storia: un altro pianeta!), tuttavia accoglie gli ospiti con una struttura più che dignitosa. La mia camera, la B2, era nel seminterrato; un letto da una piazza e mezza, un lavandino, una stretta scrivania con il bollitore dell’acqua per prepararsi il tè e l’asciugacapelli appeso alla parete. Pulita e piuttosto spaziosa, per gli standard londinesi. Il bagno con doccia, condiviso con gli altri ospiti, si trova subito fuori dalla porta, sotto la scala.
Il servizio di connessione a internet via wi-fi viene fornito gratuitamente, ma nel seminterrato il segnale è debole, mentre funziona perfettamente nel soggiorno comune, dove si può guardare una partita alla TV o leggere un libro, seduti su un divano o sulle poltrone. La colazione viene preparata al momento: English Breakfast o cereali, oltre a succhi di frutta, latte e caffè.
PS: se volete ricaricare il cellulare o il portatile, ma avete dimenticato a casa l’adattatore (come è successo al sottoscritto), chiedete pure al personale che vi fornirà l’indispensabile adapter o adaptor che sia.
Saul Stucchi
HOTEL RUSKIN – B&B
23/24 Montague Street, Russell Square
Londra