Questa è la volta buona (hoc est in votis): dal 4 febbraio 2021 sarà finalmente possibile ammirare la Vittoria Alata di Brescia. La lunga attesa del pubblico, imposta dalle disposizioni per il contenimento del Covid-19, viene ripagata con l’offerta della visita gratuita fino al 26 febbraio (nei primi due giorni di apertura sarà compresa anche la visita guidata).

Con il passaggio della Lombardia a “zona gialla”, assistiamo e assisteremo nei prossimi giorni alla progressiva riapertura di musei ed esposizioni. Tra le mete più gettonate ci sarà sicuramente il nuovo Capitolium di Brescia, la romana Brixia, che ha la sua star incontrastata proprio nella Vittoria Alata, appena uscita da un lungo e delicato restauro, realizzato l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
La statua bronzea apparirà ai visitatori ancora più bella di prima. Il merito non è soltanto del restauro, ma anche del nuovo allestimento espositivo, opera dell’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg a cui è dedicata una mostra nel Museo di Santa Giulia. Anche il complesso torna ad essere accessibile: l’esposizione si potrà visitare fino al prossimo 21 aprile.
Fino al 26 febbraio gli orari d’ingresso al Capitolium saranno dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione al CUP Centro Unico Prenotazioni che risponde ai numeri 030.2977833 – 834.
A cura di Saul Stucchi
Foto di Alessandra Chemollo
LA VITTORIA ALATA
PER IL NUOVO CAPITOLIUM DI BRESCIA
Brixia – Parco Archeologico di Brescia Romana
Via dei Musei 55
Brescia