Si terrà dal 7 all’11 aprile 2021 la quindicesima edizione di IFF – INTEGRAZIONE FILM FESTIVAL, Concorso cinematografico internazionale per cortometraggi di fiction e documentari su intercultura, identità e inclusione. Organizzato dalla Cooperativa sociale Ruah con Lab 80 Film, è diretto da Giancarlo Domenghini ed è davvero sempre più “internazionale”, visto che i film provengono da Francia, Italia, Gran Bretagna, Danimarca, Spagna, Turchia e Malesia.
Saranno cinque giorni di proiezioni con trasmissione in streaming, ma non solo: ci saranno infatti incontri – sempre “virtuali” – con registi, attori e ospiti da tutto il mondo. Il programma prevede anche quattro film in anteprima italiana assoluta:
- “Dolapo is Fine” di Ethosheia Hylton (UK, 2020)
- “Ind i varmen” di Morten Schmidt e Thomas Diepeveen (Danimarca, 2020)
- “Wait For Me” di Hamza Akin (Turchia, 2020)
- “Razas primer acto” di Alex Ygoa (Spagna, 2020)
L’ospite speciale di questa edizione (anch’essa molto speciale, visti i tempi) è Soraya Milla, regista afro-francese, autrice della nuova serie “L’Afropolitaine” su YouTube.
15 i film in concorso: 10 cortometraggi di finzione e 5 documentari. Due invece i film fuori concorso e altrettanti i premi in denaro messi in palio, rispettivamente per il Miglior Cortometraggio e il Miglior Documentario. Ma ci sono anche i Premi del Pubblico, che potrà votare sia on line che in sala (nell’eventualità che sia consentita la presenza in sala all’Auditorium di Bergamo), e un Premio Basso Sebino. E proprio all’Auditorium avverrà la cerimonia di premiazione, fissata per la sera di sabato 10 aprile.
I film resteranno disponibili gratuitamente fino a domenica 11 aprile sulla piattaforma dedicata a cui si accede dal sito del Festival.
Si consiglia di consultare il sito di IFF per conoscere il programma e i dettagli delle proiezioni. L’ingresso è sempre libero e gratuito ma è necessario prenotare e registrarsi, sia per la visione in streaming che per la partecipazione in sala.
Saul Stucchi
Didascalia:
Un’immagine del film “Dolapo is Fine” di Ethosheia Hylton
IFF – INTEGRAZIONE FILM FESTIVAL
7 – 11 aprile 2021
Bergamo