Domenica 20 ottobre ricorrerà l’ottantesimo anniversario della strage di Gorla, uno degli episodi più tragici della Seconda guerra mondiale, almeno per quanto riguarda Milano.
Nella mattina del 20 ottobre 1944 il pilota di un aereo americano, a causa di un errore di comprensione degli ordini, non poté colpire il bersaglio industriale che aveva come missione ma invece di sganciare le bombe già innescate in aperta campagna, decise di farle cadere sulla città.
Fu colpita la scuola elementare intitolata a Francesco Crispi, nel quartiere di Gorla. Le vittime di quella tragica decisione furono oltre duecento, di cui 184 bambini.
Al Teatro Officina – a pochi passi dal luogo della tragedia e dal monumento che la ricorda – andrà in scena nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 ottobre lo spettacolo Rinascere dalle macerie. 80 anni dalla strage di Gorla, per la regia di Massimo de Vita che parteciperà al reading insieme a Daniela Airoldi Bianchi, Pietro Versari e Antonello Garofalo. L’ingresso è gratuito.
Domenica, invece, il reading si terrà in piazza Piccoli Martiri, di fronte al monumento che le dà il nome (nel caso di pioggia la sede sarà ancora quella del Teatro Officina).
Lo spettacolo fa parte del progetto Futuro Anteriore ed è inserito del palinsesto di Milano è viva del Comune di Milano.
Rinascere dalle macerie
80 anni dalla strage di Gorla
Reading con Massimo de Vita, Daniela Airoldi Bianchi, Pietro Versari e Antonello GarofaloDrammaturgia di Nalini Vidoolah Mootoosamy
Progettazione e realizzazione contributi audio video di Enzo Biscardi
Regia di Massimo de Vita
Informazioni sullo spettacolo
Dove
Teatro OfficinaVia Sant’Erlembaldo 2, Milano
Quando
Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024Orari e prezzi
Orari: 21.00Biglietti: ingresso gratuito