In qualità di presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca di Mezzago ho il piacere di annunciare che dal 18 febbraio al 18 marzo 2023 la Biblioteca Civica del comune brianzolo ospiterà La lettura immaginata, mostra fotografica di Giuseppe Bartorilla.
L’inaugurazione si terrà sabato 18 febbraio alle ore 17.00 alla presenza dell’autore, bibliotecario alla Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano. L’iniziativa rientra nella rassegna Tra i libri organizzata dagli Amici della Biblioteca a “corredo” del ciclo 12×12 che ha preso avvio lo scorso 12 dicembre con la presentazione del romanzo Folisca di Miriam D’Ambrosio, pubblicato da Arkadia. Il ciclo prevede un incontro ogni 12 del mese: domenica 12 febbraio, per esempio, ci sarà un laboratorio di carta dedicato ai bambini, mentre il 12 marzo si esibirà un quintetto di musicisti.
Ma è il caso di tornare alla mostra fotografica di Giuseppe Bartorilla. L’anno scorso – per la precisione dal 18 novembre al 3 dicembre – è stata esposta nella prestigiosa sede della Biblioteca Sormani di Milano: è lì che io l’ho vista. Rimasto incantato dalle immagini che il bibliotecario-fotografo ha scattato in biblioteche, librerie e altri luoghi, ho deciso di contattarlo. La disponibilità dell’autore ha reso possibile tutto il resto.
Ha scritto Bartorilla:
Immaginare la lettura e restituirla in immagini è quasi un’esperienza sinestetica.
La fotografia diventa così forma espressiva che apparentemente non aggiunge nulla al piacere di leggere, ma in realtà contribuisce a sostenere e spiegare la fame quotidiana di storie narrate, e a ricordarci che “la letteratura è ancora quella metafora della vita che continua a riunire in uno spazio comune chi legge e chi ascolta per partecipare ad un mistero, per far nascere una storia che almeno per un momento ci curi con la parola” (Maria Teresa Andruetto).Le immagini e le parole in mostra, sono segni di un viaggio che inizia e termina dentro una biblioteca, e attraversa gli infiniti immaginari narrativi di bambini e ragazzi, restituendo fili di storie che si dipanano tra librerie, scuole, teatri e parchi.
L’intreccio di questi fili si trasforma in un metafisico e personale atlante che prova a raccogliere e rappresentare il complesso paradigma di emozioni e ragioni che governa e arricchisce il mondo di piccoli e grandi lettori.
Vi aspettiamo alla Biblioteca di Mezzago!
Saul Stucchi
La lettura immaginata
Mostra fotografica di Giuseppe Bartorilla
Dal 18 febbraio al 18 marzo 2023
Inaugurazione 18 febbraio ore 17.00
Ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca
Biblioteca Civica
Via S. Biffi 32
Mezzago (MB)
Informazioni: