Non potendo, per ovvie ragioni, dormire nella Buddenbrookhaus (la casa del nonno paterno di Thomas e Heinrich Mann, nella quale il primo ambientò il celebre romanzo familiare che gli valse il Premio Nobel nel 1929), ho scelto di soggiornarvi il più vicino possibile. L’Hotel An Der Marienkirche si trova nel cuore di Lubecca a pochi passi dalla casa-museo, tanto che dalla finestra della mia camera al primo piano potevo vederne, sulla sinistra, la bianca facciata su cui domina la scritta “Dominus providebit”. Proprio di fronte, invece, avevo la chiesa di Santa Maria, costruita tra la metà del Duecento e la metà del Trecento. Le sue due torri svettano a quasi 125 metri d’altezza, se nel conteggio si calcolano le statue dei galli che fungono da segnavento.
L’hotel dista poco più di un chilometro dalla stazione ferroviaria, a cui è collegato da un servizio di autobus, ma si può tranquillamente raggiungere a piedi, se il bagaglio non è troppo pesante: io ho preferito questa soluzione sia all’andata che al ritorno (mettete in conto una camminata di un quarto d’ora attraverso la verde spianata della Holstentorplatz a cui fa capo la Holstentor, la porta più bella della fortificazione medievale, nonché uno monumenti più celebri di Lubecca).
La stanza singola che mi è stata assegnata era piccola e dall’arredamento essenziale in stile scandinavo, in sintonia con la filosofia della struttura, ma quel che più conta pulita, come il bagno che sembrava nuovo. L’accesso alla rete wifi avviene attraverso una password, comunicata gratuitamente alla reception. Il personale è molto cortese e disponibile a fornire informazioni pratiche, per esempio sui mezzi di trasporto per raggiungere la località marina di Travemünde, meta irrinunciabile per gli amanti delle opere di Thomas Mann.
Il buffet della colazione è semplicemente spettacolare, come mostra la fotografia qui sopra. L’offerta è piuttosto ampia, ma soprattutto è presentata in modo molto curato, dai formaggi ai salumi, passando per le marmellate, la frutta e la verdura, senza dimenticare le brioches. Tutti i prodotti, acquistati dalla filiera del commercio equo e solidale, provengono dalla regione e non contengono glutine né lattosio. Se avete in programma di visitare Lubecca, adesso sapete dove dormire!
Saul Stucchi
Hotel An Der Marienkirche
Schüsselbuden 4
Lubecca (Germania)
www.hadm.de