È per me un onore – e insieme un grande piacere – poter annunciare che in autunno presenterò un ciclo di incontri alla Biblioteca Ostinata di Milano. Si chiamerà I giorni dell’ostinazione e si aprirà martedì 9 settembre alle 18.00 con il primo di quatto ospiti: l’avvocato penalista e saggista Umberto Ambrosoli.

In dialogo con me, l’avvocato Ambrosoli parlerà dell’ostinazione civile (titolo di un suo libro del 2016, edito da Guerini & Associati), la prima delle quattro declinazioni in cui il tema fondante della Biblioteca verrà affrontato.
Così scriveva Ambrosoli, quasi dieci anni fa:
[…] il concetto di ostinazione civile è di grande importanza: ognuno di noi, con coraggio, attraverso l’ascolto, la solidarietà, il rispetto delle regole, la responsabilità delle proprie scelte e la libertà di seguire i propri valori deve impegnarsi nella quotidianità per farsi carico della «cosa pubblica»; ognuno di noi dovrebbe impegnarsi sul proprio territorio per tutelare, difendere, promuovere attivamente i principi in cui crede. Per consegnare alle future generazioni un mondo più bello di quello che abbiamo ricevuto”.
Più avanti svelerò i nomi degli altri protagonisti, ma ora è il momento di ringraziare, insieme al primo ospite, il fondatore e patron di Ostinata, il dottor Paolo Prota Giurleo, per la fiducia accordatami. E un grazie speciale ai bibliotecari!
Come tutti gli incontri che si tengono in biblioteca, anche i quattro del ciclo I giorni dell’ostinazione saranno a ingresso libero e gratuito. Cominciate a segnare in agenda. Vi aspettiamo a settembre!
Saul Stucchi
Biblioteca Ostinata
Via Osti 6
Milano
Informazioni: