Sabato 31 maggio, in occasione del diciannovesimo compleanno di ALIBI Online, si è inaugurata la prima MicroMostra di ALIBI. L’onore è toccato all’illustratrice Ilaria Demonti con un’opera dal titolo In cammino, realizzata a inchiostro e matite colorate su carta nel giugno del 2024.

Si tratta di un’illustrazione per il libro La lezione della neve, scritto da Mia Canestrini – zoologa che da anni studia i lupi – e uscito nello stesso anno per i tipi di Electa Kids Mondadori. Racconta la storia, ambientata tra le montagne del Giappone, dell’amicizia tra Emil, un bambino che vive ai margini del bosco, e un orso nero di nome Yuro.
Entrambi orfani, impareranno a conoscersi e a fidarsi l’uno dell’altro. Gli Orsi della Luna o “dal collare” – chiamati così per la caratteristica fascia bianca che hanno sul petto – sono tenuti in cattività per estrarne la bile usata dalla medicina tradizionale cinese.

Alla presenza dell’autrice, di amici e collaboratori di ALIBI, Alberto Casiraghy – artista, poeta ed editore di Pulcinoelefante – ha preso chiodo e martello per appendere alla parete (appena imbiancata…) l’opera che si potrà ammirare per tutto il mese di giugno nella casa di ALIBI a Mezzago, in Brianza.
L’idea alla base della MicroMostra è quella di ospitare un’opera per un mese, alternando dipinti, illustrazioni, fotografie e magari – più avanti – anche piccole sculture.

Negli ultimi dieci anni Ilaria Demonti ha esplorato il linguaggio dei libri illustrati in molte direzioni: come illustratrice, autrice, agente letterario, copywriter ed editor, ma anche creando e conducendo laboratori creativi per bambini e adulti. Last but not least è la grafica di “Lampi. Duetti culturali”, il salotto milanese di Lucia Crespi a cui collabora il sottoscritto come consulente culturale.
Potete seguire le attività di Ilaria sul suo profilo Instagram.
Saul Stucchi