Ultimissimi giorni per assistere all’intenso spettacolo EUMENIDI al Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa (FI), tappa conclusiva dell’Orestea, trilogia eschilea dedicata alla saga cruenta degli Atridi. Nel terzo pannello di questo maestoso trittico la compagnia Archivio Zeta conferma le doti espresse nelle due precedenti prove, mentre già progetta la messa a punto della rappresentazione…
Teatro & Cinema
Al Licinium di Erba s’infiamma il dramma di “Antonio e Cleopatra”
Paradossalmente Antonio e Cleopatra è una delle opere scespiriane meno rappresentate, nonostante metta in scena una delle vicende storiche più note dell’antichità: il tragico amore tra il generale romano e la regina egiziana, naufragato nelle acque di Azio. Pesa la struttura particolarmente complessa, con continui cambi di ambientazione. Per ovviare a questa difficoltà tecnica, il…
C’è una tragedia in ogni pennellata: in scena all’Elfo la vita di Rothko
“Non sarò il tuo insegnante” è l’ammonimento con cui il Maestro accoglie nel suo atelier il nuovo aiutante. E invece Mark Rothko finirà proprio con il trasmettere al giovane gran parte della sua filosofia d’artista, tanto che il collaboratore a un certo punto avrà agio di pungerlo esclamando “pensavo che lei non fosse il mio…
Le Scimmie Nude portano in scena “Sconnessioni”: gli altri siamo noi
L’uomo si adatta a tutto (l’ha detto – tra innumerevoli altri – Tolstoj in Resurrezione). Ciascuno di noi però reagisce in modo diverso a una data sollecitazione e ha bisogno del proprio tempo per adeguarsi a una situazione inattesa. Può capitare, per esempio, che a luci ancora accese l’attore di uno spettacolo che sta per…
Rothko time: record da Christie’s e spettacolo al Teatro Dell’Elfo
Una grande (nel senso di ampia: oltre 2×2 metri) opera di Mark Rothko, intitolata Orange, Red, Yellow, dipinta nel 1961 ha stabilito il nuovo record per la categoria “opera d’arte contemporanea più cara”, venendo battuta a un’asta da Christie’s a New York a poco meno di 87 milioni di dollari (incluse le commissioni). È la…
Al Teatro Oscar di Milano “Re Lear”, tragedia di un tempo triste
Non si dimostra un sovrano accorto, Lear, né tanto meno padre assennato. Motiva la decisione di suddividere il regno tra le figlie con la volontà di prevenire ogni futura discordia, ma ben presto apparirà la natura ironicamente tragica di questa precauzione. Come Edipo, il re è cieco anche se conserva la vista e soltanto la…