I numerosi amanti dell’arte non hanno che l’imbarazzo della scelta: la primavera è la stagione delle mostre per eccellenza. Per chi non sa decidere, ALIBI propone tre esposizioni molto diverse tra loro.
Urbino non fu solo la città natale di Raffaello, ma determinò in modo significativo la sua formazione, restando per tutta la sua vita un punto di riferimento essenziale. Partendo da questo presupposto, la grande mostra alla Galleria Nazionale delle Marche a Palazzo Ducale di Urbino, intende recuperare e valorizzare questa stretta connessione tra Raffaello e la città.
Esaminando il contesto urbinate, dalla fine degli anni Settanta del Quattrocento, viene ricostruito l’ambito artistico-culturale in cui si formerà il giovane Raffaello e nel quale opera il padre, Giovanni Santi, pittore dei duchi e letterato, a capo di una ricca e fiorente bottega, oltre che autore della famosa Cronaca nella quale esprime interessanti giudizi sui pittori a lui contemporanei. La mostra, allestita nel Salone del Trono e nell’appartamento della Duchessa a Palazzo Ducale, presenta i capolavori giovanili di Raffaello, 20 dipinti e 19 disegni originali, messi in rapporto alla pittura di Giovanni Santi e di altri pittori vicini alla fase giovanile della sua formazione a Urbino.

Raffaello e Urbino
Galleria Nazionale delle Marche
Palazzo Ducale
Urbino
Fino al 12 luglio 2009
Orari: dal martedì alla domenica 8.30-19.15 (la biglietteria chiude alle 18.00); lunedì 8.30-14.00 (la biglietteria chiude alle 12.30)
Biglietto: intero 9,00 €; ridotto 7,00 €
Informazioni e prenotazioni: tel. 199757515
www.raffaelloeurbino.it
—————————————————————————–
Nato a Parigi da genitori polacchi, Topor si distingue come creatore narrativo per immagini dallo stile originale e trasgressivo – è curioso notare che la parola “topor” significa in polacco “ascia” – attivo nei campi più svariati dell’espressione figurativa nella quale infondeva carattere umoristico e dissacrante: dalla pittura all’illustrazione, dall’incisione alla fotografia, dalla scultura alla scenografia teatrale, dal cinema alla musica, dalla letteratura alla televisione. La mostra di Nuages presenta 50 opere tra chine e acquarelli (in numero maggiore) e dipinti “à la bombe” realizzati con bombolette spray.
Roland Topor
Roi malgré lui
Dal 27 maggio al 18 luglio 2009
Galleria Nuages
Via del lauro 10
Milano
Informazioni:
www.nuages.net
—————————————————————————–
La Collezione Maramotti inaugura il proprio spazio espositivo temporaneo con una mostra collettiva costituita da opere della propria collezione, acquisite recentemente. Trenta lavori di ventun artisti che, indipendentemente dalla loro nazionalità, sono accomunati dall’operare nel contesto newyorkese. Opere che hanno in comune non soltanto lo spazio temporale in cui sono state prodotte (dal 2001 al 2008), ma soprattutto la dilatazione degli strumenti concettuali e formali di investigazione della pittura in altri territori. Sono esposte opere di: Pedro Barbeito, Will Cotton, Ann Craven, Jules de Balincourt, Benjamin Degen, Bart Domburg, Lalla Essaydi, Wayne Gonzales, Kent Henricksen, Matthew Day Jackson, Jutta Koether, Damian Loeb, Enoc Perez, Daniel Rich, Lisa Ruyter, Dana Schutz, Jessica Stockholder, John Tremblay, Kelley Walker, Dan Walsh, Kevin Zucker

Dal 24 maggio al 31 ottobre 2009
Orari: giovedì e venerdì 14,30-18,30; sabato e domenica 9,30-12,30; 15,00–18,00
Chiusura dall’1 al 25 agosto 2009
Ingresso libero
Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66
Reggio Emilia
Informazioni: tel. 0522.382484
www.collezionemaramotti.org
Didascalie:
Raffaello
Madonna con Bambino (piccola Madonna Cowper)
Tavola (1506-08)
cm 58×43
Washington, National Gallery
Topor
Le Roi malgré lui
1979
china, acquarelli e pastelli su carta
encre, aquarelle et crayons de couleur sur papier, cm 31,8×24,7
Dana Schutz
Run
2003-2004
olio su tela, cm 213×290
Courtesy Collezione Maramotti