Aggiornamento (20 maggio 2020): la mostra “Shipwreck Crime” del fotografo Italo Rondinella sarà aperta dal 30 maggio al 19 luglio 2020.
È notizia di oggi, 2 marzo 2020, che un bimbo siriano di 4 anni è morto nel tentativo di raggiungere con la sua famiglia l’isola di Lesbo dalla confinante Turchia.
Il dramma delle migliaia di persone in fuga dal proprio paese sconvolto da guerre e violenze è il tema della mostra personale di Italo Rondinella – fotografo e filmaker da anni residente in Turchia – “Shipwreck Crime”. Si potrà visitare con ingresso gratuito dal 7 marzo al 15 aprile (dal 30 maggio al 19 luglio, ndr) presso i Magazzini del Sale nel sestiere di Dorsoduro a Venezia.

L’esposizione è curata da Anna Lucia Colleo, autrice di un testo che si può leggere in mostra, con il contributo di Elisa Muliere e ha il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), di UNICEF Italia, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari (Dip. di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea), Ateneo Veneto. La sede espositiva è messa a disposizione dalla Reale Società Canottieri Bucintoro 1882.

Il percorso espositivo presenta ai visitatori 44 fotografie e altrettanti oggetti personali abbandonati o persi da donne, uomini e bambini in fuga, mentre tentavano di raggiungere l’Europa attraversando l’Egeo tra la costa turca e l’isola di Lesbo.
Non sono oggetti preziosi. Sono vestiti e scarpe, giocattoli e oggetti di vita quotidiana, a cui l’abbandono e il ritrovamento donano un particolare significato di testimonianza. Come un medico legale, Rondinella ha preso nota con cura di quello che ha trovato: tracce di vite vissute, spesso finite tragicamente.
Ma ha anche registrato i suoni delle spiagge turche di quel tratto di costa, affollate di bagnanti. Vengono riprodotti in mostra, creando un forte contrasto tra i due mondi che si sfiorano ma restano distanti e tra di loro impermeabili, pur essendo vicinissimi.
Didascalia:
- Italo Rondinella
Shipwreck Crime: costa turca dell’Egeo settentrionale (2017)
© Italo Rondinella
Shipwreck Crime
Mostra personale di Italo Rondinella
Informazioni sulla mostra
Dove
Sede Magazzini del Sale / magazzino 5Dorsoduro 262, Venezia
Quando
Dal 30 maggio al 19 luglio 2020Orari e prezzi
Orari: da martedì a sabato 10.00 – 18.00domenica 10.00 – 13.00
lunedì chiuso
Biglietti: ingresso liberolibero
Maggiori informazioni
Sito web ufficiale:Informazioni su Italo Rondinella
www.italorondinella.com