Si è da poco concluso con successo il primo appuntamento con gli stage formativi organizzati dalla Cooperativa Sheherazade dedicato alla tecnica vocale nel canto moderno e del jazz. A seguire, dal prossimo 21 novembre, un nuovo corso, questa volta incentrato sul tema della musica migrante, sempre all’interno del progetto Voci – La montagna dei canti.
Promosso anche dal G.A.L. Antico Frignano e Appennino Reggiano, il progetto si propone di promuovere la conoscenza e la pratica di strumenti musicali, danze e tecniche appartenenti alle varie tradizioni, grazie all’aiuto di musicisti ed artisti provenienti da tutto il mondo.
Tutto questo unito alla possibilità di visitare l’incantevole Civago, piccolo centro caratteristico ai margini del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel tratto più alto della Valle del Dolo, e di assaporare la bontà di una cucina genuina, saldamente ancorata alla semplicità di un tempo. È qui che si terranno gli stage proposti dalla Cooperativa Sheherazade:dal canto sufi al jazz, dal didgeridoo alle launeddas della Sardegna, per continuare con le danze orientali e la tarantella; un ampio spettro di apporti musicali provenienti da tutto i mondo, divulgati da maestri del calibro di Fabio Melis e Jamal Ouassini. Un’ottima occasione, insomma, per fare un viaggio all’interno di molteplici tradizioni culturali e coglierne gli aspetti più profondi, le sonorità più suggestive. La durata di ogni appuntamento didattico va dai due ai quattro giorni, full immersion tra docente ed iscritto, veri e propri workshop intensivi. Corsi che raramente vengono proposti da scuole od enti, proprio perché necessitano di condizioni organizzative molto particolari.
Questo il programma dei corsi:
Musica migrante, a cura di Jamal Ouassini 21 – 23 novembre 2006
Il didgeridoo: la voce del fiato, a cura di Fabio Melis, 25 – 26 novembre
Canti antichi e nuove contaminazioni tra terapia e folklore, a cura di Nando Citarella, 29 novembre – 3 dicembre 2006
Canti e movimenti rituali Sufi, a cura di Kassim Bayatly, 1 – 3 dicembre 2006
Danze mediorientali e danza del ventre, a cura di Saad Ismail, 9 – 10 dicembre 2006
Le Launeddas: balli e musiche della Sardegna, a cura di Fabio Melis, 16 – 17 dicembre
Metodo per imparare il Canto Armonico di Stile Khoomei, a cura di Tran Quang Hai
Possibilità di pre-scrizione. A raggiungimento di minimo 8 partecipanti il corso verrà organizzato)
I corsi verranno confermati a raggiungimento del minimo degli iscritti.
Reggio Emilia, 12 settembre 2006
Per ulteriori informazioni: Giovanni Fornalè
Shéhérazade S.C. l Via Kennedy, 15/1 – 42100 Reggio Emilia l P.IVA 02047010356
l tel. +39 0522 383527 l fax +39 0522 305889
ufficiostampa@sheherazade.it l www.sheherazade.it