Il 21 gennaio debutterà in prima nazionale al Teatro Elfo Puccini di Milano lo spettacolo Amadeus di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia (da un testo di Peter Shaffer), a poco più di quarant’anni dall’uscita dell’omonimo film di Miloš Forman (1984). A interpretare Mozart sarà Daniele Fedeli, mentre Bruni farà la parte dell’invidioso Salieri.
Per prepararmi, ma soprattutto per ascoltare ottima musica, ieri mattina ho assistito al concerto dei Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme, diretto da Alexander Lonquich che ha suonato il pianoforte. L’appuntamento – replicato la sera e in cartellone anche sabato 11 gennaio alle 17.00 – ha segnato la ripresa della stagione 2024 / 2025, l’ottantesima dei Pomeriggi Musicali, giustamente battezzata “80 anni suonati”, dopo la pausa festiva.

Totalmente mozartiano il programma, aperto dalla Ouverture dell’opera Le nozze di Figaro, per proseguire con il Concerto n. 22 in Mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K482 e concludersi con il Concerto n. 24 in Do minore per pianoforte e orchestra K491.
Il fil rouge che unisce le tre proposte è esplicitato dal musicologo Raffaele Mellace nel libretto di sala (ricchissimo di annotazioni interessanti e dunque da leggere con attenzione e poi conservare):
Cos’hanno in comune le tre composizioni mozartiane in programma? Il termine di approdo, una stessa città e una stessa stagione: Vienna e la primavera 1786. Fu da un’unica, serrata vicenda creativa che frutti tanto diversi vennero a maturazione nel meraviglioso inverno che preparò l’ultima stagione di piena e felice sintonia tra Mozart e il pubblico viennese”.
Applauditissima la prova dell’orchestra e della direzione (nonché dell’esecuzione) del pianista tedesco, nativo di Treviri (la città di Sant’Ambrogio) ma da anni residente a Firenze, dove ha creato con la moglie Cristina Barbuti un piccolo spazio teatrale chiamato Kantoratelier che propone laboratori, concerti e seminari.
Ci sarà, infine, un’altra occasione per ascoltare il concerto: sarà infatti riproposto martedì 14 gennaio 2025 ale ore 21.00 al Teatro Cagnoni di Vigevano, nell’ambito della rassegna del nuovo Circuito Sinfonico Lombardo.
La stagione dei Pomeriggi Musicali proseguirà invece con il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Zagabria diretta da Dawid Runtz, giovedì 16 e sabato 18 gennaio, con un programma che prevede – tra l’altro – la Sinfonia n. 6 “Patetica” di Čajkovskij, mentre la settimana successiva (nelle date di giovedì 23 e sabato 25 gennaio) l’orchestra di casa, sotto la direzione di George Pehlivanian proporrà questo programma:
- Padre Komitas: Suite armena
- Sergej Prokof’ev: Concerto n. 2 per violino e orchestra op. 63
- Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92
Saul Stucchi
I Pomeriggi Musicali
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2
Milano
Informazioni: