Il cibo, nel suo significato più ampio e nelle sue implicazioni più articolate (dalla produzione “responsabile” al consumo “consapevole”…) è il tema dell’Expo di Milano. Attorno al quale si moltiplicano gli eventi: a volte scontati, altre invece interessanti e curiose declinazioni del tema, come nel caso di Musica Milano Opera & Dinner. In cosa consista è presto detto: l’abbinamento tra le eccellenze della tradizione gastronomica italiana e la musica operistica. Dove? Nei ristoranti MiB e Karma di Milano, durante tutto il periodo dell’Esposizione Universale.
Bel canto e ottima cucina, what else? “Sarà un po’ come entrare in una macchina del tempo e tornare indietro di cento anni”, dice Dante Valente, direttore artistico del MiB. “Voci e musica non avranno l’ausilio di amplificatori, ma saranno affidate solo al talento degli artisti. Per alcuni brani, inoltre, gli interpreti si esibiranno in costumi d’epoca”.
Tra i musicisti annunciati ci sono Dario Battaglia, Carlos Cardoso, Emanuele Servidio, Romina Novis, Angela Lisciandra, Nina Almark, mentre la programmazione comprenderà brani di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni, Vincenzo Bellini, Georges Bizet.
Il costo della serata, cena e musica, è di 149 euro; obbligatoria la prenotazione sul sito www.musicamilano.com.
Nella foto Romina Novis e Diego Cavazzin.
Fino al 31 ottobre 2015
Ristorante MiB
via Gaetano Negri 10
Milano
Ristorante Karma
via Fabio Massimo 36
Milano