Ludovico Ariosto pubblicò la prima edizione dell’Orlando Furioso nell’aprile del 1516. Era in 40 canti e portava la dedica al cardinale Ippolito d’Este. Sarebbero seguite altre due edizioni, rispettivamente nel 1521 e, quella definitiva, nel 1532.
Sono numerose le iniziative organizzate per celebrare il cinquecentenario della prima edizione. In particolare spiccano due mostre: una allestita nella Villa d’Este a Tivoli, l’altra a Castelnuovo Garfagnana.
“I voli dell’Ariosto. L’Orlando furioso e le arti” indaga l’influenza del poema sulle arti figurative in questi cinque secoli e si potrà visitare fino al 30 ottobre. La sede non è scelta a caso: Villa d’Este fu infatti fatta costruire e decorare dal cardinale Ippolito II, nipote dell’omonimo destinatario del Furioso, che da giovane aveva frequentato il poeta alla corte di Ferrara.
Il percorso espositivo squaderna dipinti e sculture (come il bronzetto di Ruggiero e Angelica realizzato da Pietro Tacca, prestato dal Museo del Louvre), insieme a ceramiche, disegni, libri illustrati, ma anche medaglie ed arazzi (tre, monumentali, sono stati prestati dal Musée des Arts décoratifs di Parigi).
Sabato 16 luglio verrà invece inaugurata la mostra di Antonio Possenti “Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso” che chiuderà i battenti il 31 ottobre.
L’artista lucchese ha letto a suo modo il poema ariostesco traendone una galleria di personaggi, ma senza tralasciare il rapporto tra l’Ariosto e la Garfagnana. Il poeta vi arrivò poco aver pubblicato la seconda edizione del suo capolavoro, nel 1522, con l’incarico di governatore. Vi sarebbe rimasto per tre anni, dando prova di abilità e carattere, ma sempre col pensiero all’amata Ferrara.
Ha detto il Soprintendente di Lucca e Massa Carrara Luigi Ficacci, autore del testo critico pubblicato nel catalogo della mostra, edito per i tipi di Maria Pacini Fazzi:
Antonio Possenti è artista di ispirazione letteraria, ma non è un illustratore. Spesso, la sua prodigiosa grafia e la versatilità eccezionale del suo uso del colore si animano sullo stimolo di opere letterarie, ma non si piegano a figurarne i testi.
I voli dell’Ariosto. L’Orlando furioso e le arti
Villa d’Este
Tivoli
15 giugno – 30 ottobre 2016
Informazioni:
Antonio Possenti
Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso
Fortezza di Mont’Alfonso
Castelnuovo Garfagnana
Informazioni:
www.castelnuovodigarfagnana.info
16 luglio – 31 agosto 2016
Didascalie:
- Simone Peterzano
Angelica e Medoro (ante 1572)
olio su tela, 154,8 x 194 cm
Parigi, Galérie Canesso - Antonio Possenti
Bradamante alla rocca di Tristano
2016 © Foto Ghilardi Lucca