Al Castello di Miradolo – per chi non lo sapesse si trova a San Secondo di Pinerolo, a una quarantina di chilometri a sud ovest di Torino – aprirà il prossimo 15 maggio la mostra “Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone”. Ci sarà giusto un anno di tempo per visitarla, visto che la chiusura è fissata per il 15 maggio del 2022. Ma prima ancora avverrà l’apertura in anteprima dell’Orto progettato da Paolo Pejrone che il 7 giugno compirà 80 anni. Segnatevi in agenda la data dell’anteprima: sabato 10 aprile.

In oltre cinquant’anni di carriera Pejrone ha progettato oltre 800 giardini!
Ricordo ancora il suo appassionato e appassionante intervento al Festival della Mente di Sarzana nel 2012. A quel tempo collaboravo con il FAI, motivo per il quale il breve video che ripropongo qui sotto è dedicato al Giardino della Kolymbethra di Agrigento, gestito proprio dal Fondo Ambiente Italiano.
La mostra è curata da Paola Eynard e Roberto Galimberti. Presenterà un percorso declinato come abbecedario in forma di “cammino ideale” lungo i fondamentali temi del rapporto tra uomo e natura, dalla A di “alberi” e “anarchia”, alla T di “tempo”, passando per la O di “orto”.
Io sono curioso e vorrei tanto visitarla. E voi?
Saul Stucchi
Castello di Miradolo
Via Cardonata 2
San Secondo Pinerolo (TO)
Informazioni:
Tel. 0121 502761
www.fondazionecosso.com