Il 6 luglio si sono aperte le prevendite e le prenotazioni sul sito www.ticket.it per la mostra “Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi” che si potrà visitare dal 29 agosto 2020 fino al 14 febbraio 2021 al Palazzo Albergati di Bologna.
Il percorso espositivo presenterà una cinquantina di opere realizzate da Claude Monet e altri maestri impressionisti, come Pierre Auguste Renoir, Camille Pissarro, Edgar Degas e Berthe Morisot.
Di quest’ultima si potrà ammirare il quadro “Donna con ventaglio o Il ballo” ma l’artista sarà presente anche come modella, protagonista di una delle tele più belle esposte. Si tratta del “Ritratto di Berthe Morisot distesa”, dipinto da Édouard Manet nel 1873. Julie Manet, figlia di Berthe e di Eugène Manet, fratello minore di Édouard, è invece ritratta da Renoir in una tela del 1894.

A prestare le opere è il Museo Marmottan Monet che attualmente ospita la mostra temporanea “Cézanne et les maîtres. Rêve d’Italie”, ovvero “Cézanne e i maestri. Sogno d’Italia”, che mette in dialogo i lavori del pittore di Aix-en-Provence con quelli di artisti italiani come Tintoretto e Giordano, ma anche Carrà, Boccioni e Morandi.
L’esposizione bolognese ha la curatela di Marianne Mathieu, direttore scientifico del museo parigino ed è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con lo stesso museo.
Didascalia:
Claude Monet
Ninfee (1916-1919 circa)
Olio su tela, 150×197 cm
Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966
© Christian Baraja SLB
© Musée Marmottan Monet, Paris / Bridgeman Images
Monet e gli Impressionisti
Informazioni sulla mostraDove
Palazzo AlbergatiVia Saragozza 28, Bologna
Quando
Dal 29 agosto 2020 al 14 febbraio 2021Orari e prezzi
Orari: tutti i giorni 10.00 – 20.00Biglietti: intero 16 € ridotto 14 €