Sarà un gradito ritorno quello di Mariapia Veladiano alla Biblioteca Ostinata di Milano. Già ospite lo scorso 20 dicembre per presentare il suo romanzo Quel che ci tiene vivi (pubblicato da Guanda), mercoledì 5 giugno 2024 tornerà in Ostinata per parlare de Il tempo è un dio breve, sempre per i tipi di Guanda (dopo una prima pubblicazione con Einaudi nel 2012).
A dialogare con l’autrice vicentina sarà ancora Saul Stucchi, direttore di ALIBI Online.
L’incontro, a ingresso libero e gratuito come tutte le presentazioni nella biblioteca privata aperta al pubblico fondata dal dottor Paolo Prota Giurleo, avrà inizio alle ore 18.00.
Il tempo è un dio breve, al cui centro c’è il tema del dolore (ma forse, più propriamente, quello della fede) inizia così:
Una sera ti giri perché senti tuo figlio piangere e senza che nulla lo abbia annunciato scopri il dolore del mondo. Prima la vita aveva l’aspetto di un grande telo ben tirato, su cui camminare non era facile ma era possibile, questione di allenamento e anche di determinazione. Ora si spalanca impensato uno strappo sotto i tuoi piedi e con orrore lo vedi allargarsi verso tuo figlio che invece non lo vede e capisci che finirà per caderci dentro se tu non corri, aggiri lo strappo, prendi in braccio il bambino. E da questo momento non c’è riposo per te. Il male ha sfiorato la vita di tuo figlio e lo può fare tante volte quante sono le stelle del cielo ora e sempre, anche quando tu dormi, e tu allora devi vegliare e prevenire e mai più dormire. Finché puoi.”
Biblioteca Ostinata
via Osti 6
Milano
Info: 349 053 3850
Mariapia Veladiano
Il tempo è un dio breve
Guanda
Collana Narratori della Fenice
2024, 272 pagine
18 €