Dal 31 luglio al 15 agosto 2010 alle ore 18.00 Archivio Zeta torna in scena al Cimitero militare germanico del Passo della Futa (FI) con la prima tragedia dell’Orestea di Eschilo: Agamennone. Nei prossimi anni Archivio Zeta metterà in scena l’intera Orestea, l’unica trilogia giunta integra fino a noi, perché l’Italia contemporanea possa rivivere e scegliere legalità e democrazia come valori fondanti della Costituzione.
Per lo stesso motivo per cui Eschilo decise di scrivere questa trilogia tragica 2500 anni fa, Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni hanno deciso di metterla in scena oggi, per farne un atto Politico, nell’accezione greca del termine, cioè un atto della Polis in cui, attraverso il mito si narra il passaggio da una società di vendetta a una società fondata sulla giustizia degli uomini: l’intero percorso di Eschilo disegna la possibilità che l’uomo riesca a darsi delle leggi, fondando un tribunale e allontanando da sé il potere del sangue.
Il lavoro su Agamennone è iniziato nel febbraio 2010 coinvolgendo Monica Centanni, traduttrice di Eschilo (Eschilo. Le tragedie, Meridiani Mondadori, Milano 2003) e docente di Archeologia e tradizione classica all’Università Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico IUAV di Venezia e fa parte del Consiglio della Fondazione INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico).
PROGETTO LINEA GOTICA/ORESTEA
AGAMENNONE
di Eschilo
nella nuova traduzione ed elaborazione drammaturgica di Monica Centanni per Archivio Zeta
dal 31 luglio al 15 agosto 2010 ore 18.00
Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa (FI)
Replica: Calatafimi Segesta Festival (TP)
20 agosto al tramonto e 21 agosto all’alba
regia Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni
traduzione e drammaturgia Monica Centanni
partitura sonora Patrizio Barontini
con Enrica Sangiovanni, Gianluca Guidotti, Alfredo Puccetti, Franco Belli,
Luciano Ardiccioni, Liyu Jin, Nicolò Todeschini, Lorenzo Viapiana.
percussioni Luca Ciriegi
flauto Niccolò Livi
costumi e oggetti Tina Visco, Chiara Bandi
assistente alla regia Lorenzo Viapiana
Informazioni e prenotazioni: 334 95 53 640
www.archiviozeta.eu
Biglietto: 20 euro (10 euro ridotto under 18)
posti limitati, prenotazione obbligatoria
Come arrivare:
Il Cimitero Militare Germanico si trova nei pressi del Passo della Futa (FI) e si può raggiungere percorrendo la Strada Statale 65 (della Futa) che collega Firenze a Bologna, oppure dall’Autostrada del Sole A1 uscendo ai caselli di Barberino del Mugello, Roncobilaccio e Pian del Voglio
Foto di Franco Guardascione