Vinicio Capossela, istrionico protagonista della musica d’autore, sarà ospite martedì 19 dicembre a Bari del festival Le voci dell’anima occidente oriente dove presenterà, in un’attesa prima nazionale, “Non c’è disaccordo nel cielo. Offertorio natalizio per strumenti inconsistenti”, una personalissima scaletta di canzoni e musiche da offertorio tra composizioni proprie ed insolite riletture altrui.
La terza edizione del festival musicale “Le Voci dell’Anima Occidente Oriente” si terrà a Bari dal 9 al 23 dicembre: dieci concerti in altrettante chiese della città in un viaggio musicale che attraversa alcune delle molteplici visioni espresse dalle tre grandi religioni monoteistiche del Mediterraneo in un itinerario migrante fra suoni e parole, culture e religioni.
Anche in questa terza edizione del festival “Le Voci dell’Anima Occidente Oriente” alcuni degli artisti più importanti della scena italiana ed internazionale si confronteranno con i possibili legami tra musica e spiritualità in un progetto che si fonda sulla convinzione che Bari, e la Puglia in generale, possano essere crocevia al centro del Mare di Mezzo, dove sperimentare nuove forme di convivenza culturale (oltre a percorsi artistici e musicali) e favorire il dialogo tra i popoli. La città di Bari, affacciata com’è sul Mediterraneo, è da sempre ponte reale tra Occidente e Oriente, con una lunga storia ed una quotidianità piena di arrivi e partenze, scambi e incontri di musiche e parole di paesi lontani.
“Le Voci dell’anima” è un progetto di Princigalli Produzioni realizzato con l’Assessorato alle Culture e Religioni del Comune di Bari nell’ambito delle iniziative del Dicembre a Bari e in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo e con l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia.