L’editoriale “L’ALIBI della domenica” è oggi dedicato al programma di una settimana che si annuncia intensa.
Un’ondata dietro l’altra… Non si è ancora placata la seconda che già si profila all’orizzonte la terza. Ci riferiamo, naturalmente, ai flussi della pandemia di Covid-19. Quando tutto va bene, ne siamo spettatori inerti. Ma anche in questo caso vale la pena di organizzarsi per non perdere le buone abitudini culturali, tra incontri, presentazioni e spettacoli.
Lunedì 23 novembre ore 21:00

Il calendario del Dedica Festival Pordenone prevede per questa sera l’incontro “Un punto di approdo”. Fulvio Dell’Agnese condurrà una conversazione con lo scrittore libico Hisham Matar, protagonista di questa edizione del tutto particolare del Festival. L’incontro si potrà seguire sulla pagina Facebook di Dedica Festival Pordenone.
Su ALIBI Online potete invece leggere la recensione di “Un punto di approdo”.
Martedì 24 novembre ore 18:00
Sulla pagina Facebook del Museo Egizio di Torino sarà possibile seguire la conferenza intitolata “Cause, conseguenze e memoria della pandemia che colpì l’Egitto e il regno ittita nel XIV secolo a.C.”. Ne parleranno Stefano de Martino, professore di Ittitologia e Civiltà dell’Anatolia preclassica all’Università di Torino e Christian Greco, direttore del Museo Egizio.
Mercoledì 25 novembre ore 19:30
Le piattaforme Mezzo e Medici TV trasmetteranno in diretta l’opera “Rusalka” di Antonin Dvořák, nuova produzione del Teatro Real di Madrid, co-prodotta con la Sächsische Staatsoper di Dresda, il Teatro Comunale di Bologna, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona e il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia (dove sarà in cartellone dopo la tappa madrilena). Direttore Ivor Bolton.
Giovedì 26 novembre ore 18:00
La giornalista Anna Zafesova parlerà di “Vagabondare a Berlino” (pubblicato da Raffaello Cortina Editore) insieme all’autore Gian Piero Piretto. La presentazione sarà trasmessa sulla pagina Facebook dell’editore che organizza l’incontro insieme a PDE.

Sabato 28 novembre ore 15:30
Il Festival del Classico di Torino si aprirà con la lectio di Daniel Mendelsohn, autore dell’acclamato memoir “Un’odissea”, tradotto in italiano da Einaudi. Lo scrittore e critico statunitense parlerà proprio del suo libro dedicato al poema omerico.
Il calendario della settimana mi sembra già sufficientemente ricco di proposte, ma altri incontri si potrebbero di sicuro aggiungere nei prossimi giorni. Avete proposte?
Saul Stucchi