Lo sappiamo tutti: Ferrara è la città degli Este, delle biciclette e della gustosa salama da sugo. È meno noto, forse, che è anche, insieme alla sua provincia, una terra di cinema. Per fortuna arriva a ricordarcelo una bella guida al cineturismo del territorio ferrarese, scaricabile gratuitamente in formato PDF dal portale di informazione turistica della provincia, Ferrara Terra e Acqua.
Il libro racconta un secolo di proficui scambi tra due mondi, quello reale fatto di luoghi e persone, e quello di celluloide, fatto di racconti, personaggi e sogni. Provincia di Ferrara: terra e cinema è stata ideata e realizzata da Provincia e Camera di Commercio di Ferrara e stampata bilingue (italiano e inglese) in 10.000 copie. Si rivolge a tutti i cinefili e ai viaggiatori curiosi, desiderosi di scoprire o riscoprire aspetti meno conosciuti della città e del suo territorio.
I curatori hanno selezionato ottanta film a ciascuno dei quali è riservata una scheda tecnica dettagliata, non solo dal punto di vista cinematografico, ma anche da quello turistico, proprio perché la guida è pensata come strumento utile per muoversi in provincia alla ricerca delle location. Pochi avranno avuto occasione di vedere i film muti che ebbero Ferrara come set (è il caso di Torquato Tasso e Parisina), mentre saranno sicuramente numerosi gli spettatori-turisti che vorranno tornare sui luoghi dei film tratti dalle opere di Giorgio Bassani o quelli rimasti affascinati dalle atmosfere invernali della miniserie TV Nebbie e Delitti con Luca Barbareschi e Natasha Stefanenko.
Ma almeno qualche altro nome “di peso” va assolutamente menzionato: i registi Luchino Visconti, Florestano Vancini, Michelangelo Antonioni, Giuliano Montaldo, Pupi Avati, tra gli altri, hanno scelto Ferrara e il suo territorio per i propri set cinematografici.
Per richiedere gratuitamente una copia cartacea della guida basta inviare una mail all’indirizzo cinetur@provincia.fe.it
