Martedì 6 maggio due importanti spettacoli avranno la loro prima milanese al Piccolo Teatro. Allo Strehler andrà in scena Il vertice di Christoph Marthaler che rimarrà in cartellone fino a domenica 11 maggio, mentre al Grassi si potrà assistere a Il caso Kaufmann di Giovanni Grasso che resterà a Milano fino al 18 maggio (nella terza sala, quella dello Studio Melato è in programmazione Wonder Woman di Antonio Latella).

Il vertice è una coproduzione internazionale che avrà proprio a Milano la sua prima assoluta. Si tratta di uno spettacolo recitato in diverse lingue (con sovratitoli in italiano e in inglese) in cui i sei interpreti – attori e attrici e musicisti europei si ritrovano per un incontro… al vertice. L’Italia sarà “rappresentata” dalle attrici Federica Fracassi – con la quale chi scrive queste note ha avuto il piacere di dialogare durante il primo evento di “Lampi. Duetti culturali” della stagione 2025 – e Liliana Benini (recentemente impegnata in Love-Lies-Bleeding di Don DeLillo al Teatro Elfo Puccini).

L’ultima volta che ho visto Franco Branciaroli a Milano è stata poco più di un mese fa in occasione dell’omaggio che il Piccolo Teatro ha organizzato per ricordare Luca Ronconi a dieci anni dalla scomparsa (avvenuta il 21 febbraio 2015). Branciaroli era tra gli interpreti chiamati da Giacomo Bisordi a far parte dello “spettacolo” Non era così. Un ritratto di Luca Ronconi.
Ne Il caso Kaufmann interpreterà un anziano ebreo condannato a morte per inquinamento della razza, accusato di aver intrattenuto una relazione con una giovane ariana. Piero Maccarinelli firma la regia di questo spettacolo (tratto dall’omonimo romanzo di Giovanni Grasso, pubblicato da Rizzoli) in cui recitano – tra gli altri – Viola Graziosi e Stefano Santospago.
Saul Stucchi
Piccolo Teatro
Informazioni: