Non capita spesso – a me, infatti, non è mai capitato finora – di avere il privilegio di poter chiacchierare con due delle attrici più brave e premiate del teatro italiano.
Mi riferisco a Federica Fracassi e Arianna Scommegna, entrambe insignite del Premio Ubu (l’Oscar del nostro teatro) come miglior attrice, rispettivamente nella stagione 2010/2011 per gli spettacoli Hilda di Marie Ndiaye e Incendi di Wajdi Mouawad (ex aequo con Mariangela Melato per Nora alla prova) e nel 2013/2014 per Il ritorno a casa.

Il caso – che non esiste – ha voluto fornirmi un’occasione più unica che rara: domani sera, giovedì 6 febbraio alle 18.30, avrò l’onore di inaugurare la seconda stagione di “Lampi. Duetti culturali” dialogando con Federica Fracassi. «Sarà un’occasione per parlare di quello che amo: teatro, vita e molto altro» per citare le parole della stessa attrice. L’incontro, aperto al pubblico con partecipazione gratuita su prenotazione, si terrà nello Studio di Lucia Crespi in via Brioschi 21 a Milano.
Rimando all’intervista a Lucia Crespi, ideatrice dei Lampi – di cui chi scrive queste righe è consulente al programma – per conoscerne la genesi (primo ospite è stato il poeta, artista ed editore Alberto Casiraghy) e alcune anticipazioni sulla seconda stagione.

Venerdì 7 febbraio scambierò quattro chiacchiere entre nous con Arianna Scommegna prima della recita di Cleopatràs di Giovanni Testori, in cartellone al Teatro Fontana di Milano dal 6 al 9 febbraio.
I lettori più fedeli di ALIBI conoscono la passione del suo direttore per i testi teatrali di Testori e in particolare per Cleopatràs, a cui la rivista ha dedicato diverse recensioni (non solo nell’interpretazione della Scommegna, ma anche di Marta Ossoli e di Anna Della Rosa). Nei prossimi giorni si aggiungerà quella dedicata a questa ripresa.
Oh Cleopatra,
oh poera gaina Cleopatràs,
dov’è, dov’as,
orademai, il tuo ras?
Saul Stucchi
LAMPI. Duetti culturali
via Brioschi 21
Milano
Informazioni e prenotazioni:
Cleopatràs
di Giovanni Testori
Teatro Fontana
Via Gian Antonio Boltraffio 21
Milano
Informazioni e biglietti: