Si apre oggi a Parigi la mostra Le Grand monde d’Andy Warhol, ospitata nelle Galeries Nationales del Grand Palais. Tra il migliaio di ritratti eseguiti dal geniale artista ne sono esposti circa 140. Warhol li otteneva lavorando su fotografie o utilizzando un particolare apparecchio Polaroid. Molti sono diventati celeberrimi, vere e proprie icone della Pop Art.
Quanto del mito di Marilyn Monroe o di quello della First Lady Jacqueline Kennedy va riconosciuto alle sue opere e alla loro diffusione anche tra il pubblico “profano”, distante dal mondo dell’arte ma affascinato dai suoi ritratti (e autoritratti)? Ma anche magnati e uomini d’affari ne subivano il fascino, tanto da sborsare cifre esorbitanti per assicurarsi il privilegio di venire immortalati. A ben guardare il loro è stato un investimento perfettamente riuscito: attraverso di lui sono entrati nella storia. Dell’arte.
Le Grand monde d’Andy Warhol
Galeries nationales
Grand Palais, Champs Elysées
3, avenue du Général Eisenhower
Parigi
Orari: tutti i giorni tranne il martedì 10.00-22.00 (giovedì fino alle 20.00)
Biglietto: intero 11,00 €; ridotto 8,00 €
Didascalie:
– la copertina del catalogo
– Camouflage Joseph Beuys, 1986 – Andy Warhol (acrylique et encre sérigraphique sur toile 283.2 x 210.8 cm). © ADAGP, Paris 2009 © Munich, galerie Bernd Klüser