Tempo di quaresima, dunque di attesa e riflessione. Un invito a viverlo in modo differente dal solito viene dall’ensemble Faber Teater che propone un calendario di appuntamenti in quattro chiese di Milano (e hinterland) realizzate in epoca contemporanea. La più “datata” è la chiesa di San Giovanni Battista alla Creta, costruita nel 1958 su disegno dell’architetto Giovanni Muzio (lo stesso che progettò, tra le altre sue opere, la Basilica dell’Annunciazione di Nazareth).
La più recente, invece, non ha ancora dieci anni di vita. Risale infatti al 2014 la chiesa di Santa Gianna Beretta Molla a Trezzano sul Naviglio, opera dello studio Quattro Associati, in collaborazione con l’artista Giovanni Frangi (sue opere si vedono nello spettacolo “La strada che va in città” di Natalia Ginzburg, con Valentina Cervi diretta da Iaia Forte).

“Stabat Mater. Creazione per sei voci e un duomo” è un’esperienza acustica e poetica concepita da Faber Teater e Antonella Talamonti. Nato in Piemonte nel 2007, il progetto ha iniziato a viaggiare per l’Italia dal 2016. Tra le tappe più significative si segnalano la Cappella della Sindone a Torino, il Duomo di Asti, l’abbazia di Santa Maria di Cerrate (Lecce), il Santuario della Cornabusa a Sant’Omobono Terme (Bergamo).
I quattro momenti performativi (Stabat Mater) sono preceduti da altrettanti momenti di preparazione (In corso d’opera). L’ingresso è libero e gratuito a tutti e otto gli appuntamenti, per un massimo di 100 persone per evento. La prenotazione va effettuata sulla piattaforma Eventbrite, inserendo “Stabat Mater” nel motore di ricerca.
Programma
- giovedì 17 marzo, ore 16.30-17.30
In corso d’opera - venerdì 18 marzo, ore 21.00
Stabat Mater
Nella chiesa di Santa Gianna Beretta Molla, in via San Cristoforo a Trezzano sul Naviglio (2014, studio Quattro Associati).
- venerdì 25 marzo, ore 16.30-17.30
In corso d’opera - sabato 26 marzo, ore 15.30
Stabat Mater
Nella chiesa di San Giovanni Battista alla Creta (1958, arch. Giovanni Muzio), nell’omonima piazza di Milano (metro MM1 Bisceglie).
- giovedì 31 marzo, ore 16.30-17.30
In corso d’opera - venerdì 1 aprile, ore 21.00
Stabat Mater
Nella chiesa di San Nicolao della Flue (1970, arch. Ignazio Gardella), in via Dalmazia 11 a Milano (quartiere Forlanini).
- giovedì 7 aprile, ore 16.30-17.30
In corso d’opera - venerdì 8 aprile, ore 21.00
Stabat Mater
Nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Paolo (1967, arch. Figini e Pollini), in via Marco Porcio Catone 10 a Milano (quartiere Derganino).
Faber Teater
Informazioni