Si è aperta significativamente il 5 maggio la mostra “La Milano di Napoleone: un laboratorio di idee rivoluzionarie. 1796-1821”. Ci sarà tempo fino al prossimo 10 luglio per visitarla alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. È l’omaggio che la “sua” Brera dedica a Bonaparte nella ricorrenza del bicentenario della morte.
Lo fa esponendo documenti, autografi e opere d’arte, selezionati dai curatori Giorgio Panizza e Giulia Raboni (con una decina di collaboratori).

Il pezzo forte è conservato proprio in Braidense. Si tratta dell’autografo dell’ode “Cinque maggio” di Alessandro Manzoni, composta in un paio di giorni alla notizia della scomparsa dell’ex Imperatore dei Francesi, esiliato sull’isola di Sant’Elena dopo la definitiva abdicazione seguita alla sconfitta di Waterloo.
Seguono più di 140 pezzi – tra cui la prima edizione delle Ultime lettere di Jacopo Ortis e quella dei Sepolcri – che raccontano un quarto di secolo davvero intenso per Milano. È infatti la capitale, prima della Repubblica Cisalpina e poi del Regno d’Italia, la protagonista della mostra.
Ancora prima che l’esercito repubblicano francese arrivasse in Italia nel 1796, Milano era già fucina di idee, terreno reso fertile dall’opera di intellettuali e letterati sensibili ai valori dell’Illuminismo.
La maggior parte dei pezzi proviene dal patrimonio della Biblioteca. Si aggiungono i prestiti di una ventina di istituzioni, tra cui il Centro Nazionale Studi Manzoniani, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e il Centro Stendhaliano presso la Biblioteca Sormani.

Del percorso espositivo fanno parte anche tre tele raffiguranti altrettanti protagonisti dell’epoca: Alessandro Manzoni ritratto a 20 anni (opera di autore non identificato, già attribuita a Maria Cosway); Napoleone ritratto come imperatore nel 1810 da Giuseppe Diotti e Ugo Foscolo ritratto da Filippo Pistrucci nel 1822.
Saul Stucchi
Didascalie:
- Prima carta della minuta autografa del 5 maggio di Alessandro Manzoni
Biblioteca Nazionale Braidense - Giuseppe Diotti
Ritratto di Napoleone I imperatore 1810
Olio su tela
La Milano di Napoleone
Informazioni sulla mostraDove
Biblioteca Nazionale BraidenseVia Brera 28, Milano
Quando
Dal 5 maggio al 10 luglio 2021Orari e prezzi
Orari: da lunedì a giovedì 9.30 – 13.30 (ultimo ingresso 12.30)Biglietti: ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria sul sito