Un mese fa la componente maschile dei cuochi di casa (in famiglia ormai cuciniamo tutti) si era cimentata con la preparazione della Zuppa di farina alla basileese o Basler Mehlsuppe. Niente male il risultato della prima esecuzione: tutto merito delle precise indicazioni fornite dallo chef Paolo Dalicandro (www.chefdalicandro.it) durante la cooking class organizzata da Svizzera Turismo.

Nei giorni scorsi ci siamo messi di nuovo alla prova, questa volta con la Torta di pane alla Ticinese, sempre guidati in streaming dallo Chef Dalicandro. Anche nel caso di questo dolce della tradizione ticinese il risultato è stato – perdonate la modestia – davvero buono, tanto è vero che la torta è scomparsa, fetta dopo fetta, in pochi giorni. Altrettanto veloce è la sua preparazione.
Il sito dell’Agenzia Turistica Ticinese (ATT SA) ha una rubrica dedicata alle ricette: ticino.ch/ricette. Al momento ne propone una trentina, tra le quali è possibile scegliere utilizzando due filtri, quello del tempo di realizzazione e quello del tipo di piatto che preferiamo: Vegetariano, Carne, Dolci e Pesce. Una volta individuata la ricetta che ci interessa, possiamo scaricarla in formato PDF, così da stamparla e tenerla sott’occhio in ogni fase della preparazione.
Ingredienti per la torta di pane
- 120 g pane raffermo
- 4 dl latte pastorizzato
- 20 g uova intere pastorizzate
- 80 g zucchero
- 20 g frutta candita
- 40 g uvetta sultanina
- 0.04 dl grappa
- 20 g mandorle macinate
- 20 g pinoli
- 8 g cacao in polvere
- Scorza di limone
- Aroma di mandorla (fialetta)
Preparazione in 10 mosse
- Tagliare il pane a cubetti
- Sbattere le uova
- Imburrare uno stampo a cerchio
- Portare il latte a ebollizione
- Immergere il pane nel latte
- Aggiungere il cacao, lo zucchero e lasciar riposare per qualche ora
- Aggiungere tutti gli ingredienti (tranne i pinoli) nella massa
- Riempire lo stampo con la massa
- Cospargere con i pinoli
- Cuocere al forno per 75 minuti a 180 °C.
La Torta di pane alla Ticinese è facilmente personalizzabile, secondo i propri gusti. Seguendo le indicazioni dello Chef Dalicandro, per esempio, noi non abbiamo utilizzato l’aroma di mandorla, menzionato nella lista degli ingredienti presente sul sito. Il tempo di cottura al forno, inoltre, è indicativo, perché dipende dal diametro dello stampo. Più è basso l’impasto, più velocemente cuoce. Noi abbiamo tenuto in forno la torta per una mezzoretta.
Va anche tenuto conto – ovviamente – che ciascun ingrediente influisce sul risultato finale, come la qualità del cacao e la tipologia del latte e del pane (con più o meno crosta). Per questo motivo la prossima volta sceglieremo un diverso tipo di pane e lasceremo a mollo l’uvetta in un liquore o nell’acqua aromatizzata con bucce di agrumi.
Ma nel frattempo ci metteremo di nuovo alla prova, preparando gli Gnocchi di patate senza farina (ma il titolo intero della ricetta è molto più lungo, come quello di un film di Lina Wertmüller) o il Risotto al Merlot con luganighetta…
Dite la verità: vi è venuta l’acquolina in bocca!
Saul Stucchi
Svizzera Turismo
Numero verde 00800 100 200 30
www.svizzera.it