
Grande successo di pubblico per l’iniziativa di Progetto Italia della Telecom, Parole alate – un mese di eroi, giunta ieri sera al secondo dei quattro appuntamenti previsti. Nella chiesa milanese di Santo Stefano Maggiore, a pochi passi dal Duomo e ancora più vicina all’Università Statale, è andata “in scena” – se così si può dire – la lettura teatrale di alcuni passi della vita di Cesare tratti dalle biografie plutarchee del dittatore romano e del cesaricida Bruto.
I brani erano intervallati da alcuni passi del Giulio Cesare di Shakespeare e da brevi momenti musicali al suono dell’arpa (le improvvisazioni ed esecuzioni magistrali sono state di Flora Leda Sacchi).
L’atmosfera, nella chiesa gremita, era di assoluta partecipazione alla vicenda più drammatica della storia della res publica, divenuta il dramma romano per eccellenza. Un lungo applauso ha accolto la fine della celeberrima orazione di Antonio davanti al cadavere di Cesare, esemplarmente recitata da Massimo Foschi:
Amici, romani, concittadini, porgetemi le orecchie vostre; vengo per seppellire Cesare non per lodarlo. Il male che gli uomini fanno, vive, sì, dopo di loro; il bene è sovente sotterrato con le loro ossa: così lasciamo che sia per Cesare. Il nobile Bruto ha detto che Cesare era ambizioso; se così fu, fu una colpa atroce, e atrocemente Cesare l’ha scontata. Qui, con licenza di Bruto e degli altri – perché Bruto è uomo d’onore e così sono essi tutti, tutti uomini d’onore – io vengo a parlare nel funerale di Cesare.
Un altro caloroso applauso ha salutato l’altrettanto famoso brano dell’apparizione a Bruto del fantasma di Cesare (“Ci rivedremo a Filippi”), recitato da Franco Graziosi, posto a suggello del bella iniziativa, aperta dalle parole del professor Zanetto che ha introdotto il tema dell’assassinio di Cesare.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Lettere e Filosofia) e da Progetto Italia, mentre la cura è stata dei professori Dario Del Corno, Giuseppe Lozza e Giuseppe Zanetto.
Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:
- 12 marzo: Serse e Leonida
Umberto Ceriani, Laura Marinoni e Ferruccio Soleri leggeranno passi di Erodoto, da I Persiani di Eschilo e All’Italia di Leopardi - 19 marzo: Un dio, un eroe, un uomo: Alessandro Magno
Massimo Popolizio leggerà passi di Plutarco, Curzio Rufo, Giorgio Colli e dal Romanzo di Alessandro
Informazioni:
www.telecomprogettoitalia.it
Ore 18.30, Basilica di Santo Stefano Maggiore
Piazza Santo Stefano
Milano
Saul Stucchi
Vincenzo Camuccini
La morte di Cesare
Olio su tela (1798).
Immagine presa da Wikipedia