
Partire per tornare, viaggiare sull’onda di un respiro più antico, arrivare ai confini di un sogno, quello di Venezia e del suo mondo, e scoprirne mille altri. E sapere di sale e solitudine, incrociare le energie di tanti. Navigare nel tempo e nella realtà per ricordare, capire, riannodare. E far ritornare l’antico Golfo di Venezia, l’Adriatico, un ponte tra genti e culture dopo che per un secolo, l’ultimo, è stato un muro. A bordo di una barca a vela un po’ scassata ma tenace, un gruppo di avventurieri e un giornalista, inseguono le orme della Serenissima lungo una rotta antica, percorsa un tempo dalle galee, da Venezia a Corfù passando per Croazia, Montenegro e Albania.
Cercano la storia, ma soprattutto loro stessi, antenne e testimoni, viaggiatori e curiosi. In balia del vento e della vita che scorre.
Sulle ali del leone
A vela da Venezia a Corfù navigando lungo le rotte della Serenissima
di Maurizio Crema
prefazione di Alvise Zorzi
Ediciclo
pag. 176
15,00 €
www.ediciclo.it
Maurizio Crema, nato a Verona, vive a Venezia. Giornalista professionista de Il Gazzettino, collabora con D Donna Repubblica, Diario e la rivista East. Ha all’attivo reportage dai Balcani, India, Cina, Sud America. Con Ediciclo ha già pubblicato Viaggio ai confini dell’Occidente. In moto sulle strade dell’Albania (2005).