Se avete la passione del giallo, segnatevi queste date: da lunedì 22 a venerdì 26 novembre si terrà la diciassettesima edizione del festival “Tutti i colori del giallo”. Dove? A Massagno, in Canton Ticino, a un’ottantina di chilometri da Milano e a una manciata da Lugano.
Due le novità più evidenti: la direzione artistica è stata affidata a Luca Crovi e la veste grafica è stata completamente rinnovata, così come il logo e il sito della manifestazione: https://tuttiicoloridelgiallo.ch. Rinnovato anche il Cinema Lux che ospiterà tutti gli eventi di questa edizione che ha per tema l’ossessione.
Non va naturalmente considerato un’ossessione il rispetto delle norme anti-covid: l’accesso alla sala sarà contingentato e consentito soltanto alle persone dotate di Green Pass. Indispensabile anche la prenotazione da effettuarsi online sul sito www.luxarthouse.ch.

Durante il festival si potrà visitare nel Salone Cosmo del Cinema Lux la mostra “Elementi di Urbanistica Noir”, curata da Gianni Biondillo e Maria Luisa Montanari. Trae ispirazione dai testi sulla città del crimine degli scrittori Carlo Lucarelli, Maurizio de Giovanni, Roberto Costantini, Valerio Varesi, Gianni Biondillo, mentre Andrea Fazioli ha scritto per l’occasione un testo per un’istallazione dedicata al Cinema Lux.
Lunedì 22 novembre ore 20.00
Incontro dal titolo “Le regole della suspense di Jeffery Deaver e quelle di James Bond”: Luca Crovi e Manlio Gomarasca dialogheranno con lo scrittore americano, di cui Rizzoli ha pubblicato recentemente l’ultimo thriller “Il visitatore notturno” (The Midnight Lock). A seguire la proiezione del film “No time to die” di Cary Fucunaga che sarà presentato da Gomarasca con il presidente dell’007 Admiral Club Edward Coffrini Dell’Orto.
Martedì 23 novembre ore 18.30
Si terrà l’incontro “Quando la musica si tinge di giallo” con la scrittrice e violinista russa Natasha Korsakova, autrice del romanzo “L’ultima nota di violino”, pubblicato in Italia da Piemme.
Mercoledì 24 novembre ore 18.30
Doppio appuntamento con Enrico Vanzina e Andrea Vitali, accompagnati dalle letture dell’attore Antonio Ballerio, per l’incontro “Quando Milano e Bellano si tingono di giallo”. I due ospiti racconteranno le loro ultime opere, rispettivamente “Una giornata di nebbia a Milano” (Harper Collins) e “La gita in barchetta” (Garzanti).
Giovedì 25 novembre ore 20.30
Incontro “L’ossessione del passato” con la giornalista Anna Bernasconi che racconterà la Swinging London del film “Last Night In Soho” di Edgar Howard Wright. Prima della proiezione del film ci sarà un incontro video con il regista e scrittore Donato Carrisi che sta attualmente girando “Io sono l’abisso” (dal suo omonimo romanzo). Longanesi manderà in libreria il 29 novembre il nuovo thriller di Carrisi, intitolato “La casa senza ricordi”.
Venerdì 26 novembre ore 18.30
Il festival si chiuderà con gli scrittori tedeschi Wulf Dorn e Harald Gilbers, protagonisti dell’incontro intitolato “Quando la Germania fa paura”. Parleranno dei loro ultimi romanzi (“L’ossessione”, pubblicato da Corbaccio, per Dorn e “L’inverno della fame”, da Emons Edizioni, per Gilbers) dialogando con Teo Lorini e Moira Bubola.
A cura di Saul Stucchi
Andrea Vitali fotografato al Salone del Libro di Torino (2016) da Yuma Martellanz
Tutti i colori del giallo
Massagno
Canton Ticino (Svizzera)
Informazioni