Il 3 settembre arriverà in libreria Anima. Una pastorale selvaggia, il quarto titolo della quadrilogia che Kapka Kassabova ha dedicato ai Balcani. Lo pubblica Crocetti, editore dei precedenti Elisir. Nella valle alla fine del tempo, uscito l’anno scorso, e Il lago. Ritorno nei Balcani in pace e in guerra, apparso nel 2022. Tutti e tre i libri sono stati tradotti da Anna Lovisolo e fanno parte della collana Mediterranea.
Sempre la Lovisolo aveva tradotto – ma per l’editore EDT – il primo volume, ovvero Confine. Viaggio al termine dell’Europa, pubblicato nel 2019.
Come anticipato qualche giorno fa, la scrittrice bulgara (classe 1973), nata Sofia ma oggi residente nelle Highlands scozzesi dopo essere cresciuta in Nuova Zelanda, sarà ospite di due incontri alla ventottesima edizione del Festivaletteratura di Mantova.
Sarà probabilmente il secondo, in calendario per domenica 8 settembre alle ore 10.00 nella Basilica Palatina di Santa Barbara in Palazzo Ducale, il momento più adatto per parlare di Anima. L’incontro ha infatti per titolo Psicogeografia balcanica e vedrà la Kassabova dialogare – in inglese con traduzione consecutiva in italiano – con la scrittrice Elvira Mujčić (nata in Serbia e vissuta in Bosnia prima di approdare a Roma), autrice del romanzo La buona condotta pubblicato l’anno scorso da Crocetti nella medesima collana (per citare solo l’ultima sua opera).
Anima è, al pari degli altri lavori della Kassabova, molto più di un libro di viaggio: in questo caso è un approfondito – e appassionato – racconto della vita pastorale e più che nei precedenti titoli della quadrilogia, protagonisti sono gli animali, in particolare i cani della razza karakachan che hanno rischiato di scomparire. Anche oggi, però, sono minacciati di estinzione, come il mondo in cui vivono, conservato da pochi eroici pastori.
L’evento di domenica – al pari di quello di sabato sera alle 19.00 – è organizzato in collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura di Roma.
Saul Stucchi
Kapka Kassabova
Anima. Una pastorale selvaggia
Traduzione di Anna Lovisolo
Crocetti
2024, 448 pagine
22 €