Capite il catalano? Neanch’io. Con il castigliano va un po’ meglio… Se però amate Shakespeare come il sottoscritto, la barriera linguistica non vi sembrerà un ostacolo insormontabile e deciderete di vivere un’esperienza culturale insolita.
Come numerosi altri teatri di prosa e lirici in giro per il mondo, il Teatre Lliure di Barcellona ha deciso di proporre gratuitamente al pubblico, nel senso più vasto del termine, la visione di alcuni suoi spettacoli in streaming sulla piattaforma YouTube. (Ricordo che nel 2015 ho visto ho visto nella Sala Gràcia del Teatre Lliure Licia Maglietta in “Manca solo la domenica”).

Collegandosi al canale YouTube del Teatr Lliure sarà possibile assistere alla rappresentazione di “Hamlet”, adattamento dal capolavoro di William Shakespeare di Pau Carrió che ne cura anche la regia.
Interpreti sono Pol López nel ruolo di Amleto (e proprio per questa parte ha vinto il Premi Butaca 2016 come miglior attore), Eduard Farelo come Claudio, Xicu Masó nei panni di Polonio e del becchino, Marc Rius come Laerte e Pau Vinyals come Orazio, mentre Rosa Renom e Maria Rodríguez sono rispettivamente Gertrude e Ofelia.
Lo spettacolo fa parte dell’iniziativa #TheShowMustGoOn e sarà recitato in catalano, con i sottotitoli in castigliano per raggiungere un pubblico più ampio. Verrà trasmesso secondo la seguente programmazione:
- Giovedì 19 marzo ore 20.00
- Venerdì 20 marzo ore 20.00
- Sabato 21 marzo 20.00
- Domenica 22 marzo 18.00
Saul Stucchi
Foto di Ros Ribas
Hamlet
di William ShakespeareAdattamento e regia Pau Carrió
Interpreti Eduard Farelo, Pol López, Xicu Masó, Rosa Renom, Marc Rius, Maria Rodríguez, Pau Vinyals
Scenografia Sebastià Brosa e Pau Carrió
Costumi Silvia Delagneau
Caratterizzazione Toni Santos
Luci Raimon Rius
Suoni Igor Pinto
Consulente al movimento Anna Rubirola
Informazioni sullo spettacolo