Chi andasse sul sito del Museo del Prado di Madrid a cercare informazioni sull’opera “La maja vestida” di Goya, s’imbatterebbe nella seguente segnalazione: “No expuesto”. Com’è possibile che uno dei capolavori assoluti della più prestigiosa pinacoteca spagnola non sia esposto al pubblico (nella Sala 36), accanto alla sorella “La maja desnuda”?
La risposta è semplice: il quadro fa parte della ricca selezione messa insieme per la mostra “Goya” che aprirà i battenti il prossimo 10 ottobre alla Fondazione Beyeler di Riehen, appena fuori da Basilea (in Svizzera). Ci sarà poi tempo fino al 23 gennaio del 2022 per visitarla.

Alle opere in arrivo dal Prado – che insieme alla Fondazione Beyeler organizza la mostra – se ne aggiungono tante altre prestate da musei come il Louvre di Parigi e la National Gallery di Londra, oltre che da collezioni private europee e statunitensi. Madrid naturalmente darà un contributo fondamentale, anche grazie ai prestiti concessi dal Museo Thyssen-Bornemisza, dalla Fundación Lázaro Galdiano e dalla Fundación Casa de Alba.
L’esposizione è ideata da Isabela Mora e Sam Keller, mentre la curatela è di Martin Schwander, con Ioana Jimborean, curatrice associata, e Gudrun Maurer, consulente scientifica.
Il percorso espositivo si srotolerà in senso cronologico, illustrando la carriera dell’artista attraverso una settantina di dipinti, una cinquantina di disegni e altrettante incisioni, tra cui la celeberrima acquaforte e acquatinta intitolata “El sueño de la razón produce monstruos”, foglio n. 43 della serie “Los caprichos”.
Saul Stucchi
Didascalia:
Francisco de Goya y Lucientes
La maja vestida (1800 – 1807)
Olio su tela, 94,7 x 188 cm
Museo del Prado, Madrid
Goya
Informazioni sulla mostraDove
Fondation BeyelerBaselstrasse 77, Riehen (Basilea)
Quando
Dal 10 ottobre 2021 al 23 gennaio 2022Orari e prezzi
Orari: tutti i giorni 10.00 – 18.00mercoledì fino alle 20.00
Biglietti: intero 30 CHF; ridotti 15/25 CHF