Si terrà da sabato 22 a martedì 25 aprile l’edizione 2023 (l’ottava) della Fiera del Libro di Argonautilus, di cui firma la locandina l’artista Luca Molinas. La manifestazione è un progetto dell’Associazione Argonautilus, mentre la progettazione è curata da 011solution. A Maurizio Cristella ed Eleonora Carta sono affidati, rispettivamente, la direzione artistica e il coordinamento generale.
Patrocinata da Regione Sardegna e Fondazione di Sardegna, quest’anno la Fiera avrà per titolo Mappe (da declinarsi in senso geografico e storico, ma anche emozionale) e sarà anticipata – dal 17 al 21 aprile – dalle giornate dedicate alle scuole partner della manifestazione.
Nutrito l’elenco degli ospiti, tra cui Maurizio Molinari, Andrea Maggi e Fabio Stassi. Gli eventi si terranno nelle piazze del centro storico di Iglesias, con gli stand degli editori ospitati nelle casette del centro.
L’importanza della manifestazione consiste soprattutto nell’ampia e articolata ricaduta che in questi anni ha avuto in tutta la regione (e non solo, vista la partecipazione al Salone del Libro di Torino come uno dei Festival dell’iniziativa Luci sui Festival). Un vero e proprio “effettofiera” con un patto intercomunale per la lettura, la costituzione di una Rete di Fiere e Festival, la RetePYM per il coordinamento e la diffusione delle attività di ciascun festival, il coinvolgimento di associazioni e biblioteche, ma anche degli operatori economici e culturali del territorio.
Nelle parole dell’ideatrice Eleonora Carta:
Effettofiera significa mettere insieme tutte le componenti del territorio e portare avanti un’azione di rinascimento culturale, che in questi anni ha agito in profondità sul tessuto sociale, culturale ed emotivo dei luoghi che abitiamo. Non facciamo solo cultura, ma cultura che serve al sociale e all’esistenza in generale”.
Se in quei giorni sarete in Sardegna, non perdetevi la Fiera del Libro di Argonautilus!
Fiera del Libro di Argonautilus
VIII Edizione
Dal 22 al 25 aprile 2023
Iglesias (CI)
Informazioni: