La stagione dei festival all’aperto ha tra le sue ricorrenze più attese – almeno in ambito lombardo – la manifestazione L’ultima luna d’estate organizzata da Teatro Invito in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Giunta quest’anno alla ventisettesima edizione, si svolgerà da venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre.
A far da cornice alla ventina di appuntamenti – non solo spettacoli, ma anche incontri – saranno, come sempre, i parchi e le ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone che punteggiano il territorio delle provincie di Lecco e di Monza e Brianza, da Arcore a Viganò.
Il programma si aprirà il 30 agosto alle 18.00 nel giardino dell’Asilo Bianconi di Sirone con l’incontro inaugurale intitolato Teatro e politica: a confrontarsi saranno Serena Sinigaglia, fondatrice di ATIR e codirettrice del teatro Carcano con Lella Costa, e Valter Malosti, direttore di ERT Emilia Romagna Teatro.
Si chiuderà nove giorni dopo alla Villa Lattuada di Casatenovo (raffigurata qui sopra in un bello scatto di Maurizio Anderlini) con lo spettacolo Che ci faccio qui in scena di e con Domenico Iannacone accompagnato dalle musiche dal vivo di Francesco Santalucia.
Tra gli eventi in mezzo ai due estremi temporali segnaliamo il reading Il teatro è la mia vita di e con Luca Radaelli (direttore artistico del festival) accompagnato alla chitarra dal fido Maurizio Aliffi: l’appuntamento con lo spettacolo con aperitivo è per giovedì 5 settembre alle ore 18.00 alla Cascina Galbusera Nera de La Valletta Brianza.
Sono già aperte le prenotazioni via mail; quelle per telefono saranno accettate dal 26 agosto. Info sul sito ufficiale in calce.
Villa Lattuada a Casatenovo (LC)
Foto di Maurizio Anderlini
L’ultima luna d’estate
Dal 30 agosto all’8 settembre 2024
Informazioni e programma