“Ma che papiri d’Egitto!” è proprio il caso di esclamare, facendo riferimento alla conferenza “La Collezione Papiri di Torino: passato, presente e futuro” che Susanne Töpfer terrà giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 18.00. Verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo Egizio di Torino, dove la dottoressa Töpfer è curatrice e responsabile della collezione papirologica, dal 2017.

Questo di dicembre è l’ultimo appuntamento dell’anno 2020. Il ciclo di conferenze riprenderà il 14 gennaio 2021 con l’incontro intitolato “Ritorni celesti nel firmamento d’Egitto: i due orologi stellari del Museo Egizio”, tenuto da Enrico Ferraris. Seguirà il 4 febbraio la conferenza “Il tempo nell’arte egizia”, a cura di Federico Poole (che il 10 dicembre introdurrà l’incontro con la dottoressa Töpfer).
La collezione papirologica del Museo Egizio di Torino conta circa 700 manoscritti e più di 17 mila frammenti di papiro, cifre che fanno della raccolta torinese una delle più ricche al mondo. Queste testimonianze – scritte in sette scritture e in otto lingue! – rappresentano per gli egittologi preziose fonti di informazione su tre millenni di cultura materiale del Paese dei Faraoni.
Per il calendario completo delle conferenze rimandiamo alla segnalazione del ciclo “Museo e Ricerca”.
Saul Stucchi