Verso la fine di luglio avevamo preannunciato che in autunno la Biblioteca Ostinata di Milano – biblioteca di quartiere privata, ma aperta gratuitamente al pubblico, grazie all’illuminato mecenatismo del dottor Paolo Prota Giurleo – avrebbe ospitato un ciclo di incontri dal titolo I giorni dell’Ostinazione.

Il primo ospite sarà l’avvocato Umberto Ambrosoli che aprirà il ciclo martedì 9 settembre (dunque formalmente ancora in estate, anche se per pochi giorni). Dialogherà con il giornalista culturale Saul Stucchi, direttore di ALIBI Online nonché ideatore del programma che si articolerà in quattro appuntamenti, con cadenza mensile, sempre alle ore 18.00.
Il primo incontro sarà dedicato al tema dell’ostinazione civile, titolo di un pamphlet dell’avvocato Ambrosoli, pubblicato da Guerini e Associati nel 2016.
Essendo ormai imminente l’inizio del ciclo è giunto il momento di svelare i nomi degli altri ospiti, illustrando il programma completo dell’iniziativa, il cui fil rouge è proprio l’ostinazione, motivo fondante della Biblioteca che la ospita.

Martedì 7 ottobre sarà ospite Alberto Casiraghy, poeta, artista ed editore di Pulcinoelefante. Titolo dell’incontro: L’ostinazione del poeta.

Martedì 4 novembre sarà il turno della scrittrice Mariapia Veladiano per l’incontro intitolato L’ostinazione della fede. La chiacchierata sarà anche l’occasione per parlare del nuovo romanzo dell’autrice, Dio della polvere, a breve in uscita per i tipi di Guanda.

A chiudere il ciclo (la prima edizione? Hoc est in votis, almeno per quanto riguarda l’ideatore…) sarà il violoncellista Thomas Chigioni, fondatore e direttore di Ensemble Locatelli, orchestra barocca con sede a Bergamo. Ostinata follia è il titolo del quarto incontro, in programma per martedì 2 dicembre.
Gli incontri saranno, come sempre, a ingresso libero e gratuito.
I giorni dell’Ostinazione
Dal 9 settembre al 2 dicembre 2025
Biblioteca Ostinata
Via Osti 6
Milano
Informazioni: