Mercoledì 12 giugno, alle ore 21.00, presso la Sala Civica della Biblioteca di Mezzago (MB) il prof. Alfio Sironi terrà un incontro dal titolo 12 Luoghi del Caucaso, ovvero “Mille km in maršrutka tra bizzarrie post-sovietiche e meravigliose montagne al confine tra Asia ed Europa”.
Si tratta del settimo appuntamento del ciclo 12×12. Dodici eventi per un anno – giunto alla seconda edizione – organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca di Mezzago con il sostegno della Pro Loco di Mezzago.
Il prof. Sironi, già ospite l’anno scorso con una seguitissima presentazione sulla Cina meno conosciuta, ha voluto rendere omaggio al programma di eventi degli Amici della Biblioteca organizzando la sua nuova presentazione in dodici tappe.
Che cosa possono aspettarsi i partecipanti? (L’incontro, come sempre, sarà libero e gratuito.)
Ecco la sua risposta:
«12 Luoghi del Caucaso» sarà un racconto di viaggio che ci porterà (esclusivamente in marshrutka) ai quattro angoli del Caucaso meridionale.
Esploreremo Baku e il deserto fuori città, dove qui e là nella sabbia affiorano laghi neri di acqua e petrolio, passeremo un paio di giorni tra i pastori dell’Alto Caucaso azero, dove per strada si sentono lingue reliquie parlate ormai da qualche centinaio di persone, andremo alla frontiera tra Azerbaigian e Georgia, dove è in corso la “disputa dei cartografi” per stabilire dove davvero passi il confine tra i due paesi, faremo una sosta a casa di Stalin, a Gori, dove il fun club del dittatore sovietico è ancora nutrito, ci siederemo a tavola nel Kakheti, la “Toscana di Georgia”, insieme al Tamada, il maestro di cerimonia, e ci metteremo alla prova con infiniti brindisi a base di vini georgiani, ci caleremo in un pozzo alle pendici dell’Ararat dove è “nata” l’Armenia.
E poi altre tappe ancora, alla fine, unendo i dodici puntini, forse, salterà fuori uno dei tanti possibili volti del Caucaso, un terra che tra vette impervie racchiude una complessità stratosferica.”
La presentazione del prof. Sironi sarà accompagnata da alcune letture curate dalla collega Patrizia Biella.
PS: maršrutka sono i taxi collettivi, molto diffusi in quell’area del mondo.
Biblioteca di Mezzago
via S. Biffi 32
Mezzago (MB)
Tel. 039 688 3208
Info: amicibibliomezzago@gmail.com